Salmone al cartoccio con pesto, asparagi e pomodorini
Questo trancio di salmone con pesto, asparagi verdi e pomodorini è un'ottima idea per preparare il pesce in modo sano e gustoso. Inoltre la cottura al cartoccio consente al pesce di mantenere tutto il suo sapore.
INGREDIENTI per 4 persone:
800 g di filetto di salmone
6 cucchiai circa di pesto
200 g di pomodorini
Mezzo vasetto di pesto
Un mazzetto di asparagi verdi
Sale, pepe q.b.
Menta fresca, qualche fogliolina
Succo di limone, qualche goccia
PREPARAZIONE
Tagliate i gambi degli asparagi e pelateli ad uno ad uno con un pelapatate. Fateli lessare in acqua bollente salata, scolateli quando sono ancora un po' saldi e tenete da parte.
Prendete un bel foglio di carta alluminio, appoggiatelo su una teglia di vetro e distribuite gli asparagi cotti. Sopra agli mettete il vostro filetto di salmone e pepate.
Distribuire il pesto in modo omogeneo sul filetto di salmone.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, quindi metteteli in una ciotola e salateli. Mescolate bene e distribuite i pomodorini sopra il pesto e tutto intorno.
Spruzzate con il succo di limone, irrorate con un po' di olio extravergine di oliva e chiudete con la carta alluminio formando un cartoccio.
Fate cuocere a 180° per 35-40 minuti. Una volta che il salmone sarà cotto, aprite il cartoccio e cospargete con un po' di menta fresca tritata finemente al coltello.