Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

25 ricette al pomodoro, una più originale dell'altra

Di,
Tribù Golosa

© Getty Images

Sugo al pomodoro

Inauguriamo ora una seconda sezione in cui ci concentriamo su cosa è possibile realizzare con una scatola di pomori pelati, iniziando dalla ricetta regina: il sugo al pomodoro!

E' la cosa più semplice da fare con una scatola di pomodori, pero', invece di preparare il sugo ogni volta al momento di preparare la pasta, il trucco consiste nel prepararlo in anticipo, in gran quantità e nel conservarlo in barattoli di vetro chiusi ermeticamente, da congelare o da tenere in frigorifero. Il giorno che vorrete utilizzarlo per condire la pasta, vi basterà giusto scaldare il sugo pronto in un padellino, piuttosto che doverlo fare dalla A alla Z. E' un trucco ideale per quando avete fretta o quando tornate tardi a casa dal lavoro.

Tagliate quindi una grossa cipolla, e eventualmente una carota, fate soffriggere in qualche cucchiaiata d'olio d'oliva, aggiungete 2 scatole di polpa di pomodoro o di pelati, un pizzico di sale, del prezzemolo o del basilico e fate cuocere il sugo per una ventina di minuti, finché sarà denso.
Ripartitelo ancora caldo nei barattoli di vetro, chiudeteli ermeticamente e fateli raffreddare capovolti. Dopodiché potrete congelarli oppure tenerli in frigorifero, fino ad una settimana.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Uova in cocotte

Mescolate in una tazza adatta al forno a microonde 2 uova con 2 cucchiai di latte, sale e pepe. Aggiungete del basilico fresco tritato, dei pomodori ciliegini tagliati a metà e 2 cucchiai di formaggio di capra o di mozzarella a dadini. Completate con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e mettete in microonde per 2-3 minuti.