Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
L'insalata di patate è una scommessa vincente grazie ai tanti nutrienti che questo tubero apporta al nostro corpo, oltre ad essere meravigliosa nell assorbire ed incorporare i sapori dei condimenti creando così una base deliziosa per le nostre insalate.
Ingredienti per 4 persone:
3 patate
2 scatolette di tonno sott'olio
1/2 cipolla
Olive nere
Sale
Una pizzico di pepe
Procedimento
Lavate e cuocete le patate.
Quando saranno cotte al punto giusto (lo saprai puntndole con uno stuzzicadenti e vedrai che entra facilmente), scolale e lasciale raffreddare.
Una volta che si saranno raffreddate, tagliale a cubetti e mettile in un'insalatiera. Quindi versa il tonno senza il suo olio nello stesso contenitore (non buttare l'olio perché servirà per fare il condimento).
Trita la cipolla a rondelle e mettila nella ciotola.
Per preparare il condimento, trita finemente tre o quattro foglie di menta in una terrina da mortaio, aggiungi due cucchiai d'olio delle scatolette di tonno, più un altro d'olio d'oliva. Aggiungi l'aceto e mescola bene.
Quando hai preparato il condimento, versalo con cura sull'insalata senza mescolare. È importante non mescolare l'insalata in modo che le patate non si rompano.
Al momento di servire, versare il condimento -che rimarrà sul fondo dell'insalatiera- ad ogni commensale nel proprio piatto con un paio di olive nere. Irresistibile!