Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 antipasti di pesce che ti faranno sognare

Di,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Alici fritte

Le alici fritte sono un piatto tipico della tradizione napoletana ed hanno il vantaggio di essere economiche e semplici da preparare, ma allo stesso tempo molto buone e sfiziose. Pulite le alici, eliminando le interiora e la testa, dopodiché lavatele in acqua fredda e scolatele con uno scolapasta. Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una pentola. Nel frattempo, infarinate le vostre alici. Quando l'olio ha raggiunto la temperatura adeguata, friggete i pesciolini pochi per volta. Una volta dorati, toglieteli dalla pentola con l'aiuto di una schiumarola e disponeteli su un piatto foderato di carta assorbente. Salate e servite le vostre alici guarnite con delle fettine di limone.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Rotolini di pasta sfoglia agli asparagi

Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti. 

 

 

 

INGREDIENTI :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • Pesto alla genovese q.b
  • 12 asparagi verdi
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare

 

 

PREPARAZIONE : 

Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli. 

Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti. 

Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta. 

Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.

Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.