Il cheesecake alla banana è un dessert profumato, goloso ed estremamente cremoso. Un dolce al cucchiaio originale e leggero, una vera delizia!
INGREDIENTI per 6 persone:
Per la base:
150g di biscotti digestive
4 cucchiai di zucchero
50 g di burro fuso
Per la crema:
2 banane mature
3 tuorli d'uovo
120g di zucchero a velo
45g di farina
50 cl di latte intero
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
400g mascarpone o Philiadelphia
Per la panna montata:
40 cl di panna da montare
100g di zucchero a velo
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180 °C. Fate sciogliere il burro. S chiacciare i biscotti fino ad ottenere delle briciole. Mescolare le briciole con il burro fuso e lo zucchero. Creare una base di biscotto in uno stampo di 20/22 cm di diametro foderato di carta da forno. Cuocere per circa 8 minuti. Sorvegliare la cottura e se necessario prolungarla, la base deve essere leggermente dorata.
Sbattere i tuorli d'uovo. Aggiungere le banane e mettere da parte.
In una ciotola, mescolare la farina, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere delicatamente il latte sempre mescolando. Versare il composto in una casseruola e cuocere a fuoco basso fino a quando non si sarà addensato. Girare continuamente per evitare i grumi.
Quando il composto si sarà addensato, versarne un po' sul composto di uova e banane.
Mescolare, quando tuttosarà ben amalgamato, rimettere sul fuoco fino ad ebollizione. Abbassare la fiamma e far cuocere mescolando per 3- 5 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere l'estratto di vaniglia. Lasciare raffreddare leggermente.
Lavorare il mascarpone o il Philadelphia o per ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungerlo alla crema alla banana. Versarla nello stampo poi mettere in frigorifero per almeno una notte.
Poco prima di servire, montare la panna molto fredda con lo zucchero a velo. Spalmarla sulla superficie della torta o servire separatamente a seconda dei gusti.