La crema al caffè è un'alternativa fresca e golosa al caffé che si prende solitamente al bar. Ricca di gusto e dalla consistenza unica è qualcosa a metà tra un caffé ed un dessert. È unica ed è per questo che ci piace da impazzire!
Ingredienti:
250 g di latte
50 g di panna fresca
100 g di caffè ristretto
120 g di zucchero
100 g g di tuorli
25-30 g di amido di mais
Preparazione: Mettere il latte ed il caffè in una casseruola e mettere sul fuoco basso senza che raggiunga l'ebollizione. Sbattere a lungo i tuorli assieme allo zucchero fino a che il composto sarà spumoso. Unire la Maizena e mescolare ancora fino all'ottenimento di un composto senza grumi. Unite un mestolo di liquido caldo al composto e mescolate. Cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente con una frusta. Far rapprendere la crema ed una volta che avrà raggiunto il punto di ebollizione fare cuocere per 1-2 minuti mescolando continuamente. Versare la crema in un contenitore, coprire con pellicola trasparente e fare raffreddare.
Pensate che il latte macchiato cremoso e buonissimo come lo prendete al bar sia impossibile da realizzare a casa? Sbagliato! Seguite i consigli del nostro barman e realizzerete un delizioso latte macchiato.