Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 ricette con le melanzane da provare quest'estate

Di,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Melanzane ripiene di bulgur e verdure

Le melanzane ripiene di bulgur e verdure rappresentano una buona alternativa alle melanzane ripiene di carne; nutrienti e gustose, possono rappresentare un ottimo secondo piatto o un leggero piatto unico. 

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di bulgur
  • 4 melanzane
  • 100 g di noci tritate
  • 200 g di formaggio feta

Procedimento:
Lavate e tagliate i peperoni, quindi fateli arrostire in forno. Una volta cotti metteteli in un sacchetto di plastica e chiudetelo. Dopo 5 minuti privateli della buccia, che verrà via molto facilmente. A questo punto tagliateli a dadini e tenete da parte.  Mettete il bulgur in una ciotola e copritelo con acqua calda, poi lasciatelo riposare per 30 minuti. Tagliate le melanzane a metà, quindi estraete la polpa, senza danneggiare la buccia. Tagliate la polpa delle melanzane a dadini e mettetela da parte in una ciotola. Scolate il bulgur e mescolatelo con i dadini di peperone e di polpa di melanzana. Aggiungete anche le noci tritate e il formaggio feta. Regolate di pepe e sale, quindi farcite le melanzane con questo composto e adagiatele in una pirofila di vetro ricoperta di carta forno.  Fate cuocere in forno caldo a 180° fino a che le melanzane saranno morbide (35- 40 minuti).

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare il coleslaw

Il coleslaw è un'insalata popolare nell'America del Nord, e consiste in cavolo cappuccio grattugiato, mescolato a carote grattugiate e cipolle. Esistono numerose varianti di questa ricetta, che includono altri ingredienti, come ad esempio il cavolo rosso, l'emmental grattugiato, ed a volte anche ananas o mela a pezzetti. Gli olandesi che hanno fondato lo stato di New York coltivavano cavoli nelle vicinanze del fiume Hudson e li preparavano sotto forma di insalata di cavoli grattugiati, chiamata "koolsa" ("kool" significa  "cavolo", e "sla" significa "insalata"). Per sarne di più sul coleslaw, leggete il nostro articolo (clicca qui). Seguite la nostra video ricetta per imparare a preparare questa insalata incredibilmente gustosa.