Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Queste deliziose polpette sono diffusissime in Albania dove sono servite sia come piatto principale che come antipasto. L'impasto si prepara unendo carne d'agnello o manzo tritati e con feta, aglio, cipolle, pangrattato e foglie di menta.
INGREDIENTI per 6 persone:
400 gr d'agnello macinato
1/2 cucchiaino di pepe nero appena macinato
1 cucchiaino di sale marino
1,5 cucchiai di menta piperita tritata
1 cipolla tritata finemente
1 spicchio grande d'aglio schiacciato
2 fette di pane raffermo (in alternativa pangrattato)
4 cucchiai di feta
1/4 tazza di farina (per spolverare la qofte. La quantità di farina è approssimativa)
Olio per friggere
Preparazione
Eliminate la crosta del pane del pane, mettetelo a bagno in acqua per pochi secondi, strizzatelo quanta più acqua possibile e mettetelo in una ciotola.
Mettere la carne e tutti gli ingredienti, tranne l'olio e la farina, nella ciotola del pane. Mescolare bene per amalgamare uniformemente tutti gli ingredienti. Marinare per circa un'ora.
Metti un po' di composto nella tua mano e modellalo in piccole forme ovali.
Passate ogni polpetta (le qofte) nella farina per spolverarla su tutta la superficie. Mettere su una teglia e lasciare da parte.
Scaldare l'olio in una padella ampia e quando sarà caldo friggere le qofte per 5 minuti a fuoco medio fino a quando non saranno dorate su tutti i lati e cotte all'interno (le dimensione di ogni qofte diminuiranno, una volta fritte).
Asciugatele su carta assorbente.
Servitele calde con patatine fritte o con un'insalata e salsa allo yogurt.