Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Il tamal è un piatto messicano che risale all'epoca atzeca. Composto da pasta di mais con un ripieno che può essere salato o dolce, cotto a vapore e avvolto in bucce di mais o foglie di banana. I tamales sono solitamente consumati senza salse.
INGREDIENTI per 15 persone:
15 foglie di banana
250 ml di brodo di manzo
1 cucchiaio di lievito
400 g di strutto
1 kg di farina di mais
Per il ripieno:
1 rametto di coriandolo
125 ml di brodo di manzo
Sale e pepe q.b.
1 ½ cipolla grigliata
4 spicchi d'aglio arrostiti
500 g di pomodori verdi
2 peperoni piccoli
750 g di spalla di maiale
Preparazione
Tagliare le foglie di banana in quadrati di 30x30 cm e immergerle in acqua bollente per 5-10 minuti per ammorbidirle. Sbattere lo strutto con 2 cubetti di ghiaccio finché non diventa bianco. Aggiungere gradualmente la farina, il sale e 250 ml di brodo di carne. Scaldare il restante brodo di carne e aggiungere i pomodori e i peperoni.
Fate bollire per 15 minuti poi aggiungete il coriandolo. Mescolate il tutto e condite con sale e pepe. Rosolare la carne di maiale tagliata a striscioline e poi mescolarla con la salsa.
Su un quadrato di foglia di banana, adagiate due cucchiai di pastella e un cucchiaio di ripieno. Chiudi il tamal e ripeti fino a che avrete foglie di banano.
Coprite il fondo di una vaporiera con foglie di banana, quindi adagiate i tamal.Coprire con un nuovo strato di foglie di banana.