I taralli sono una specialità assoluta pugliese.Si trovano in diversi gusti, con i semi di finocchio, all’olio, al pepe, al peperoncino o alle olive e in tante altre differenti versioni. Perfetti come snack durante la pausa pranzo o in aperitivo. Uno tira l'altro!
INGREDIENTI per 10 persone:
1 kg farina 00
250 gr d'olio extra vergine di oliva
400 ml vino bianco
20 gr sale fino
Preparazione
Sul piano di lavoro versare la farina setacciata, formando una fontana al centro ed aggiungere l'olio, il sale, il pepe ed il vino bianco.
Amalgamare il tutto con le mani e quando gli ingredienti saranno ben legati, impastare per 15 -20 minuti, fino a quando l’impasto diventerà elastico e liscio.
Trasferire l’impasto in un contenitore, coprirlo con un canavaccio e farlo riposare per 40 minuti in un luogo fresco.
Passato il tempo del riposo ricavare con le mani dei pezzetti, assottigliateli fino a farli diventare dei serpentelli lunghi 8 cm. Chiudere quindi le due estremità dando loro la forma del tarallo.
Sistemare i tarallini su un canavaccio, quindi portare a bollore dell’acqua, in una pentola capiente. Buttare i tarallini nell’acqua e quando saliranno a galla, con una schiumarola, scolarli e sistemarli su un canavaccio pulito (o scottex), per eliminare l’acqua in eccesso.
Riscaldare il forno a 200°C. Sistemare i taralli sulla carta da forno, infornare e cuocere per 30 minuti, oppure fino a quando la superficie dei taralli sarà dorata.
Sfornare e far raffreddare bene, prima di servire.