Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

20 ricette dolci e salate del Sud che devi scoprire

Di,
Tribù Golosa

© unsplash / Nik Owens

Campania - Pizza

Poteva forse mancare? La Campania è la patria della Pizza e Napoli la capitale mondiale in cui gustarsi l'originale. Quello che possiamo fare è comunque utilizzare la ricetta partenopea per farsi una pizza in casa (quasi!) come quella napoletana!

INGREDIENTI per 5 pizze:

  • 500 ml circa di acqua
  • 25 gr di sale
  • 1,5 gr di lievito di birra fresco
  • 800-900 gr di farina 00

Preparazione

  1. Versate in una ciotola l'acqua ed il sale, e mescolate per fare sciogliere bene.

     

  2. Aggiungete un po' di farina (circa 80 gr) e infine il lievito. Mescolate con un mestolo per far sciogliere bene il lievito. 

     

  3. Quindi versare piano piano la farina, impastando sempre con il mestolo per far assorbire bene l'acqua. Tenete ferma la ciotola con la mano sinistra, e con la destra impastate con un movimento circolare, prendendo l'impasto da sotto, alzatelo, portatelo sopra e schiacciatelo in modo deciso con il palmo verso il basso.

  4. Continuate fino a  che non avrete fatto assorbire tutta la farina, e la pasta non si staccherà dalle pareti della ciotola. 

     

  5. Trasferite l'impasto su un piano di lavoro infarinato e continuate ad impastare con entrambe le mani per almeno 15 minuti. Non strappate mai la pasta, per non distruggere la maglia glutinica.

     

  6. Impastate fino a quando la pasta non assumerà una consistenza liscia, elastica e soffice. La pasta deve essere umida al tatto ma non si deve attaccare alle mani; se immergete un dito nella pasta, il foro deve risalire piano piano...questo è il segreto per decretare se l'impasto è stato lavorato a sufficienza.

     

  7. Coprite con un panno umido e mettete a lievitare in un luogo senza correnti d'aria (il forno spento è perfetto), e possibilmente ad una temperatura compresa tra 24 e 27 gradi.

  8. Una volta che l'impasto sarà raddoppiato di volume ( ci vorranno circa 2 ore), rimpastate ancora una volta , ma in  modo più delicato. 

     

  9. Ora ricavate dei panetti dall'impasto, ognuno del peso di 180, massimo 250 grammi. 

     

  10. Riponete i panetti in contenitori per alimenti e chiudeteli . Lasciate lievitare per almeno altre 4 ore (anche 6 se fa particolarmente freddo). Dopo la fine della lievitazione, l'impasto si può' utilizzare per le altre 6 ore successive. 

     

  11. Ora non resta che scegliere ingredienti di altissima qualità (passata di pomorodo, mozzarella ecc) ed infornare per 15 minuti a 180°C.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Le 4 ricette più golose con la Nutella!

Le migliori ricette con la Nutella, consigliate ai più golosi!