Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ricette millenarie per cene straordinarie (tutto vero!)

Di,
Tribù Golosa

© Getty Images

Cheesecake - Roma

È ancora Catone a tramandarci questa preziosa ricetta di una torta al formaggio, una vera e propria antenata della famosa cheesecake americana.
"Fare come segue: 2 libbre di formaggio ben pestato in un mortaio; quando sarà ben frantumato aggiungete mezzo chilo di farina di grano tenero o, se la volete più leggera, solo mezzo chilo, da amalgamare bene al formaggio. Aggiungere un uovo e amalgamare bene il tutto. Fatene una pagnotta, con le foglie sotto, e fate cuocere lentamente a fuoco caldo sotto un mattone." - Catone, in De Agri Cultura


Ingredienti per 2 persone:

  • 90 g di farina bianca
  • 250 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 2 foglie di alloro
  • 2 cucchiai di miele chiaro (facoltativo)

Preparazione:
Ungete una teglia e disponete al centro due grandi foglie di alloro. Sbattere il formaggio fino a che non sarà liscio, aggiungere l'uovo e sbattere ancora per incorporarlo. Setacciare la farina ed aggiungere i due cucchiai di farina uno alla volta composto di formaggio, mescolando delicatamente e lentamente tra ogni aggiunta fino a quando non si saranno incorporati. Raccogliere la farina rimanente e cospargerla sull'impasto e sulle mani prima di raccogliere l'impasto morbido e formare con delicatezza una palla rotonda. Non impastare né tentare in alcun modo di incorporare completamente la farina all'impasto. Posiziona la pallina direttamente sulle foglie di alloro. Puoi coprire la torta in un recipiente di terracotta per autenticità o cuocerla così com'è in un forno caldo (200°C per 20-25 minuti) fino a doratura e soda al tatto. Sfornare e incidere immediatamente la torta al centro e versare il miele chiaro riscaldato nell'intercapedine. Servire subito prima che inizi a raffreddare.

Potete fare una versione salata senza il miele utilizzando un formaggio salato, come la feta.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Le 4 ricette più golose con la Nutella!

Le migliori ricette con la Nutella, consigliate ai più golosi!