Questa prelibatezza tipica siciliana è spesso protagonista di aperitivi e antipasti. Sono delizie a forma di cono ripiene di risotto, prosciutto e formaggio. Successivamente, vengono pastellati e fritti. Vi proponiamo una ricetta con formaggio taleggio, da leccarsi i baffi!
INGREDIENTI per 4 persone:
350 g di riso vialone nano
100 g di taleggio
60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
3 uova
pangrattato q.b.
prezzemolo
15 g di burro
sale e pepe q.b.
olio di semi per friggere o olio extravergine d’oliva per la cottura in forno
Preparazione
Per preparare i nostri arancini al taleggio, iniziate portando ad ebollizione 1,2 litri di acqua. Salate e cuocete il riso finché l’acqua non sarà del tutto assorbita. Una volta che il riso sarà cotto, trasferirlo in una terrina e copritelo con della pellicola, in modo che la superficie non si secchi. Lasciate raffreddare in frigorifero per 2 ore.
Una volta che il riso si sarà raffreddato completamente, aggiungete il Parmigiano reggiano grattugiato, un uovo, il burro fuso, sale e pepe. Con un cucchiaio di legno mescolate bene gli ingredienti in modo da ottenere un composto uniforme.
Vi consigliamo di lasciare il taleggio in frigo fino al momento in cui lo taglierete a pezzetti in modo che il formaggio risulti compatto al taglio. Tagliate a cubetti il taleggio.
Inumiditevi le mani, mettete un cucchiaio di riso nel palmo della mano formando una conca che andrà ad ospitare un cubetto di taleggio. Poi chiudete la pallina aiutandovi con un po' di riso, in modo che risulti uniforme e compatta. Disponete le palline su di un vassoio rivestito di carta da forno. Continuate finché il riso non sarà terminato.
In un piatto fondo sbattete 2 uova con l’aiuto di una frusta, salate leggermente e pepate. Mettete del pangrattato in un altro piatto fondo.
Passate gli arancini nel pangrattato poi nell'uovo sbattuto ed infine nuovamente nel pangrattato, in modo da ottenere una crosticina uniforme, dorata e croccante.
In una pentola portate l’olio a 170°C poi immergete gli arancini, assicuratevi che l’arancino sia immerso almeno per metà nell'olio. Una piccola accortezza: non cuocere più di tre arancini alla volta per non raffreddare l’olio e compromettere la cottura. Quando la superficie sarà dorata adagiate gli arancini su un piatto foderato di carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
In un piatto da portata stendete un letto di rucola e decorate con alcuni pomodorini. Trasferitevi gli arancini al taleggio e servite ben caldi !