400 gr di polpa di pomodoro 75 gr di prosciutto crudo
2 mozzarelle da 125 gr l'una
Olio EVO
Basilico fresco
Sale, pepe q.b.
Preparazione
Tagliare la mozzarella a fette, metterle su un piatto e lasciarle scolare durante la preparazione degli altri ingredienti, in modo che perdano l'acqua in eccesso.
Lavare e asciugare le zucchine, tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Con un cucchiaino, scavare la parte interna delle zucchine in modo da eliminarne i semi ed ottenere delle barchette.
Precuocere le barchette di zucchine al vapore, per 2-3 minuti.
Versare la polpa di pomodoro in una padella, e farla cuocere per una decina di minuti, in modo che la salsa si asciughi. Aggiungere un pizzico di sale e far raffreddare.
Aggiungere un pizzico di sale sul fondo di ogni barchetta di zucchine. Riempire ogni barchetta con il sugo di pomodoro.
Scolare bene le fette di mozzarella, tagliarle in fette più piccole e ripartirle sul sugo di pomodoro, su ogni barchetta di zucchine.
Tagliare a metà le fette di prosciutto, impilarle una sull'altra e tagliarle in tondini utilizzando un coppapasta da 2 cm di diametro. In alternativa al coppapasta tagliare il prosciutto con un coltello.
Decorare la superficie delle zucchine ripiene con i dischetti di prosciutto. Aggiungere un filo di olio d'oliva.
Disporre le barchette di zucchine ripiene in una teglia, infornare a 180°C e farle cuocere per 15 minuti. La mozzarella dovrà essere sciolta e il prosciutto leggermente croccante.
Togliere le zucchine ripiene dal forno, farle intiepidire leggermente e poi servirle spolverizzandole con del pepe e qualche fogliolina di basilico fresco.