I funghi sono uno degli ingredienti che più sanno confortarci durante l'inverno. Morbidi e gustosi sono buonissimi insieme ad un piatto di tagliatelle, meglio ancora se fresche all'uovo. La ricetta alla boscaiola è amatissima, in particolare nelle regioni del nord.
INGREDIENTI per 4 persone:
400 gr tagliatelle all'uovo
250 gr di funghi misti freschi (in alternativa surgelati)
150 gr di pancetta affumicata
1 cipolla
1 confezione di panna da cucina
1 filo d'olio EVO
1/2 bicchiere di vino rosso
1 ciuffo di prezzemolo fresco
Parmigiano Reggiano grattugiato
Sale e pepe qb
Preparazione
Iniziate la preparazione delle vostre tagliatelle alla boscaiola pulendo i funghi: raschiateli, strofinateli con un panno umido e tagliateli infine a fettine sottili (per far sì che i funghi, in particolar modo i porcini, non perdano il loro buonissimo profumo si consiglia di non lavarli sotto l’acqua ma di servirvi di uno straccio bagnato per il cappello e il gambo).
Tagliate ora la pancetta a listarelle. Fatela poi saltare un paio di minuti in una padella senza aggiungere olio. Quindi mettere da parte.
Quindi mettete a bollire sul fuoco una pentola con dell’acqua salata per la pasta.
In un'altra padella fate appassire la cipolla tritata finemente in un filo d'olio d'oliva, quindi aggiungete i funghi e lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco dolce, dopodichè aggiungete la pancetta.
Quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione, fate cuocere le tagliatelle che dovranno però risultare abbastanza al dente.
Fate cuocere ancora il sugo per 5-7 minuti e, se necessario, aggiungere un po' d'acqua di cottura della pasta. Quando il sugo sarà pronto unite un trito di prezzemolo.
Scolate ora la pasta, versatela nella padella e mescolate per bene. Potete servire la pasta accompagnandola con il Parmigiano Reggianoi grattugiato a parte...buon appetito!