Adorerete questa ricetta (se già non la conoscete): facile, ricca e deliziosa vi farà dimenticare tutti i malumori. Si tratta di uno dei must dell'inverno abruzzese.
INGREDIENTI per 4 persone:
400 gr di pecorino abruzzese
100 gr di formaggio caciotta
1 l di polpa di pomodoro
4 uova
olio EVO per friggere
aglio tritato qb
prezzemolo qb
basilico qb
sale e pepe qb
Preparazione
Grattugiare caciotta e pecorino e metterli in una ciotola, aggiungendo l'aglio ed il prezzemolo tritati. Rompetevi ora le uova una alla volta mescolando e miscelando l'impasto.
Il composto dovrà risultare denso, per non rischiare che le polpette/pallotte si rompano quando le friggerete. Anche se non è previsto dalla ricetta tradizionale, qualora il composto risultasse poco consistente potete aggiunegere del pangrattato.
Impastate ora e formate a mano delle polpettine sode di 4 cm di diametro circa.
In una larga padella preparate il sugo di pomodoro. Fate soffriggere uno spicchio d'aglio schiacciato in un filo d'olio e del prezzemolo tritato fine. Aggiungete quindi la salsa di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco dolce.
Nel frattempo scaldate l'olio EVO in una pentola per friggervi le pallotte. Basteranno un paio di minuti di frittura per farle dorare, quindi scolatele ed adagiatele su carta scottex assorbente.
Immergetele quindi nel sugo di pomodoro e continuare a cucocere per 30 minuti coprendo con un coperchio. Ogni tanto rigiratele in modo che le polpette assorbano il sugo uniformemente. Se necessario aggiunegere altro sugo di pomodoro.
Servitele calde ed aspetatte qualche minuto che assorbano più sugo possibile!