I chilaquiles sono una ricetta così popolare che puoi trovarli in tutti i ristoranti e caffè in Messico. Ci sono persino ristoranti a tema che servono solo questo piatto! Nelle case messicane è un modo per approfittare delle tortillas dure che avete in casa e, a seconda delle vostre preferenze, uovo, pollo, formaggio fresco e panna. Sebbene ci siano molte ricette, vale la pena conoscere i chilaquiles rossi, i più tradizionali.
Ingredienti per 4 persone:
1/2 kg di tortillas di mais
1 bicchiere di olio per friggere
3 pomodori maturi
4 peperoncini guajillo puliti
1 spicchio d'aglio
1/4 di cipolla
2 rametti di coriandolo o epazote
Sale e pepe a piacere
100 g di cotija o formaggio fresco (può essere ricotta)
8 cucchiai di panna
cipolla a piacere, per servire
coriandolo fresco a piacere, da servire
4 uova (opzionale)
Preparazione
Tagliare a mano le tortillas a listarelle o pezzetti.
Scaldare l'olio nella padella e friggere le tortillas in lotti, fino a doratura. Riservare su un piatto con carta assorbente.
Nel frattempo, scalda 1 tazza d'acqua in una pentola e fai bollire i peperoncini per 5 minuti per ammorbidirli. Rimuoverli con cura per rimuovere i semi e tenere l'acqua da parte.
Frullare i pomodori tritati con i peperoncini, l'aglio, la cipolla, il coriandolo o l'epazote e l'acqua di cottura. Condire a piacere.
Nella stessa padella, che ora dovrebbe avere solo un filo d'olio, versate la salsa, abbassate la fiamma e fatela bollire per un paio di minuti.
Aggiungere i pezzi di tortilla e mescolare in modo che si bagnino con la salsa. Togliere dal fuoco.
Servire i chilaquiles con un po' di panna, formaggio o ricotta, cipolla tritata finemente e coriandolo a piacere. Puoi anche servirli con sopra un uovo rotto.