Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Non saranno le lasagne più light ma di certo sono tra le più saporite che esistano. La delicatezza del carciofo si sposa alla perfezione con il gusto affumicato della provola e con la pasta salata della ricotta, per non parlare dell'unione morbida con la mozzarella. Provatela perchè la amerete!
INGREDIENTI per 4 persone:
500 gr di sfoglie di pasta di semola di grano duro
4 uova
6 carciofi
100 gr di prosciutto crudo
100 gr di mozzarella
150 gr di provola affumicata
100 gr di ricotta
100 gr di Parmigiano Reggiano
1 spicchio di aglio
Olio EVO qb
Sale qb
Preparazione
Prepariamo la sfoglia impastando la farina con le uova, la tiriamo col mattarello, la tagliamo a rettangoli ottenendo così la sfoglia che sbollentiamo in acqua bollente e salata. In alternativa utilizzare pasta sfoglia per lasagne già pronta.
Puliamo, tagliamo a pezzetti i carciofi e li stufiamo in padella con olio e aglio.
Tagliamo a pezzetti il prosciutto crudo, la mozzarella e i formaggi.
Componiamo la lasagna mettendo in una teglia leggermente unta con l’olio uno strato di pasta sfoglia, sopra un po’ di carciofi, pezzetti di prosciutto e formaggi e una spolverata di Parmigiano Reggiano e così via ricominciando con uno strato di pasta, carciofi, prosciutto e formaggi per 4 o 5 strati ultimando con una spolverata di Parmigiano.
Inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Buon appetito!