Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

A Milano si mangia male? Queste 10 ricette provano il contrario!

Di,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / ALLEKO

2. Cotoletta alla milanese

Pensate che le cotolette sono così radicate nella storia milanese da ritrovarne traccia già nel XII secolo, epoca in cui abbiamo traccia di "costolette impanate e fritte". Solo dall'800 ha iniziato a chiamarsi "cotoletta", dal francese "côtelette" che significa però costoletta.

INGREDIENTI:

  • 2 uova
  • Carne bovina 4 costolette di vitello (lombata)
  • Burro 200 gr
  • Sale
  • Pangrattato 200 gr


Preparazione

  1. Per realizzare la cotoletta alla milanese, la carne non andrebbe battuta col pestacarne quindi pulitela solamente. A questo punto sbattete le uova dentro una fondina e grattugiate grossolanamente il pane seccato.
  2. Proseguendo nella preparazione della cotoletta, passate ciascun lato nell'uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato; premete bene la carne nell'impanatura avendo cura di far aderire completamente il pangrattato alla carne.
  3. Ponete del burro in un tegame, fatelo sciogliere e quindi leggermente soffriggere (dovrebbe diventare color nocciola), aggiungete poi le costolette e fatele ben dorare su entrambi i lati a fuoco medio-basso.
  4. Se friggete due cotolette alla volta, usate la metà del burro e quando avrete terminato l'operazione pulite la padella e friggete le restanti costolette con il burro rimasto.
  5. Servite le vostre costolette ancora calde ma, prima di farlo, abbiate l'accortezza di rivestire l'osso con dell'alluminio in modo che, se i vostri commensali decideranno di spolparlo, non si sporcheranno le mani.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Golosissimi fiori di mela per sorprendere i vostri ospiti!

FIORI di MELA golosi e delicati, per sorprendere i vostri ospiti!