60 cl di succo di cottura delle fave (o brodo vegetale)
100 gr di cipolle
2 spicchi d'aglio
200 gr di sedano a sfera
300 gr di zucca
50 gr di scalogno
250 gr di funghi prataioli
50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
50 gr di prezzemolo fresco
3 cucchiai d'olio d'oliva
Sale e pepe
Preparazione
Mondate tutte le verdure tranne la zucca, che è molto buona con la buccia e lavatela.
Tritare le cipolle, tagliare il sedano e tagliare a fettine sottili i porri bianchi. Dividere la zucca a metà ed eliminarne l'interno. Tagliare pezzetti delle dimensioni di una grossa nocciola.
In una padella mettere a strati successivi le cipolle, i porri, il sedano e le zucche. Salare un po' tra ogni strato. Scegliete una padella in modo che le verdure la riempiano completamente, non aggiungere acqua. Coprite e cuocete a fuoco vivo per creare vapore dalle verdure, senza mescolare. Quando il coperchio sarà troppo caldo per tenerci la mano, abbassate il fuoco e fate cuocere, sempre coperto, per una ventina di minuti. Le verdure devono essere tutte ben cotte. Tenere al caldo.
Mondate e tritate finemente gli scalogni. Lavate e tagliate a fette i funghi. In una piccola padella a fuoco medio aggiungere un cucchiaio d'olio d'oliva, aggiungere lo scalogno e i funghi. Cuocere fino a quando l'acqua dei funghi non sarà evaporata. Tritate l'aglio, il Parmigiano Reggiano, il prezzemolo, aggiungete i due cucchiai d'olio d'oliva. Mescola tutto.
In una padella capiente fate rosolare i pezzetti di pancetta, aggiungete le fave, le castagne e il brodo. Cuocere dolcemente per dieci minuti per una fusione di sapori. Unite tutte le verdure, mescolate e servite ben caldo.