Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

30 ricette con gli spinaci per non annoiarsene mai!

Di,
Tribù Golosa

© Tribù Golosa / Silvia Santucci

19. Lasagne verdi al salmone

INGREDIENTI per 6 persone:

  • 500 gr salmone fresco tagliato a carpaccio
  • 350 gr di farina
  • 180 gr di salmone affumicato
  • 180 gr di robiola
  • 100 gr di spinaci
  • 100 gr di burro
  • 2 uova
  • 600 ml di brodo vegetale
  • Aneto qb
  • Sale qb
  • Pepe qb

Preparazione

  1. Fate sciogliere 60 g di burro in una casseruola, unite 60 g di farina, mescolate con un cucchiaio di legno e unite il brodo un po' alla volta; cuocete la besciamella continuando a mescolare e proseguite la cottura per circa 5 minuti.
  2. Togliete dal fuoco, mettete sopra la pellicola e lasciate da parte. Frullate gli spinaci, quindi setacciate la farina restante sul piano di lavoro, formate una fontana al centro versate gli spinaci; aggiungete anche le uova, mescolate con una forchetta e lavorate bene fino ad ottenere una pasta omogenea.
  3. Passate la pasta alla macchina, e tirate delle sfoglie sottili. Scottate due sfoglie alla volta in abbondante acqua salata, scolatele mano a mano con un mestolo forato e stendetele su un canovacci asciutto e pulito.
  4. Tagliate il salmone (sia quello fresco che quello affumicato) , fatelo a pezzetti ed uniteli alla besciamella con la robiola , quindi mescolate bene.
  5. Imburrate il fondo di una pirofila, stendete uno strato di pasta ed uno con la besciamella aromatizzata, proseguendo fino a terminare gli ingredienti , e concludere con dei fiocchetti di burro.
  6. Fare cuocere le lasagne in forno a 200° per 30 minuti circa e completate con pepe macinato fresco e aneto tagliuzzato.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

L'antipasto più simpatico di sempre: mini tramezzini a forma di gatto!

INGREDIENTI per 4 persone:

- 5 fette di prosciutto 
- 8 fette di pancarrè
- 1  confezione di formaggio spalmabile
- 4 fette di prosciutto cotto
- Una manciata di spinaci freschi
- Qualche oliva nera
- Qualche filetto di erba cipollina
- Una formina a forma di gatto

 

PROCEDIMENTO :

Innanzitutto  ritagliate i bordi scuri dalle fette di pancarrè, spalmatele con il  formaggio spalmabile.
Appoggiate una fetta di prosciutto su ogni fetta di pancarrè, ritagliando eventualmente il prosciutto che esce dal rettangolo di pane. 

Disponete qualche fogliolina di spinaci freschi sopra il prosciutto, coprite con il pane in cassetta ; spalmate con il formaggio fresco, quindi ritagliate un gattino con la formina apposita. 

Ora formate gli occhi del gattino:  tagliate a metà le olive nere, quindi incidetele a forma di triangolo. La fetta di prosciutto restante vi servirà per il nasino del gatto: ricavate dei triangolini e appoggiateli invertiti sul gattino, in modo che la punta sia rivolta verso il basso. 

Accorciate i filetti di erba cipollina e mettetene 2 su ogni lato per formare i baffetti del gattino.