Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Vellutata di carote, lenticchie, semi di girasole ed un tocco di curry
Una ricetta facile e veloce ed economica, da gustarsi con una fetta di pane. È un pasto completo e nutriente, perfetto durante la settimana.
INGREDIENTI per 4 persone:
480 gr di carote
130 gr di lenticchie corallo
½ litro di brodo vegetale
½ cucchiaio di curry in polvere
½ spicchio d'aglio
1 pezzetto di zenzero fresco
Olio EVO qb
Sale qb
Per servire:
35 gr di semi di girasole
Olio EVO qb
Pepe macinato qb
Preparazione
Sbucciate la cipolla, l'aglio e lo zenzero. Tritate la cipolla, mettetela in una ciotola. Grattugiate l'aglio e lo zenzero e mettetetli in una seconda ciotola. Sbucciate le carote, lavatele, privatele delle estremità e tagliatele a dadini piccoli.
In una padella soffriggere la cipolla in un filo d'olio d'oliva abbondante per 5 minuti circa.
Aggiungere l'aglio e lo zenzero, mescolare, quindi aggiungere il curry e rosolare ancora qualche secondo per arrostirlo appena appena. Aggiungere le carote e le lenticchie precedentemente sciacquate e continuate a mescolare. Aggiungere il brodo, portare a ebollizione, abbassare la fiamma, coprire e cuocere a fuoco lento per 30 minuti.
Verificare la cottura, salare e mescolare, eventualmente aggiungete altro brodo se la vellutata risultasse troppo densa. Servire con semi di girasole, un filo d'olio (facoltativo) e pepe macinato al momento.