Il kimchi di cetriolo è probabilmente uno dei piatti coreani più conosciuti. È una verdura preparata con l'aiuto della fermentazione dell'acido lattico e fa praticamente parte di ogni pasto in Corea. Scoprite come prepararlo a casa.
Ingredienti per 6 pezzi
6 cetrioli di piccole dimensioni
2 cucchiai di sale
2 cipollotti
1 cipolla
1 carota
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaino di gochujang
1 cucchiaio di salsa di pesce o nouc mam
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di zenzero fresco sbucciato e grattugiato
60 ml di acqua
2 cucchiai di semi di sesamo
Preparazione
Per prima cosa tagliare i cetrioli nel senso della lunghezza senza arrivare fino alla fine. Lo scopo è quello di creare una piccola tasca da riempire in seguito.
Salare generosamente i cetrioli all'interno e all'esterno. Disporre quindi i cetrioli in un piatto e lasciarli lì per 20 minuti a scolare. Girarli dopo 10 minuti.
Ora ci occupiamo del ripieno. Sbucciare e tritare le cipolle, il cipollotto e lo zenzero. Tagliare le carote a strisce sottili. Prendete una ciotola grande e mescolate le cipolle, i cipollotti, le carote, l'aglio, le spezie, lo zenzero e i semi di sesamo. Aggiungere la salsa di pesce e lo zucchero. Aggiungere l'acqua. Mescolare bene il tutto, preferibilmente con le mani.
Lavare accuratamente i cetrioli sotto l'acqua corrente e asciugarli con carta da cucina. Quindi riempirli con il ripieno.
Mettere i cetrioli e il ripieno in un contenitore ermetico e lasciarli fermentare per un giorno intero a temperatura ambiente. Buon appetito :)