Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Il bibimbap è un piatto coreano a base di carne macinata o tofu, riso e varie verdure. Vi mostriamo come cucinare questa specialità coreana a casa vostra.
Ingredienti per 2 persone
250 g di riso coreano o giapponese
375 ml di acqua
250 g di carne macinata di manzo
1 cipolla
1 zucchina
2 carote
120 g di funghi shiitake freschi
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di olio di sesamo
2 cucchiai di gochujang (pasta di spezie coreana)
2 uova
Olio vegetale
Preparazione
Lavare il riso più volte con acqua pulita fino a quando l'acqua rimane limpida. Cuocere quindi il riso secondo le istruzioni. Mettere la carne macinata in una ciotola e grattugiarvi l'aglio.
Aggiungere la salsa di soia, l'olio di sesamo e lo zucchero e mescolare bene. Coprite la ciotola (ad esempio con un canovaccio pulito) e mettetela da parte.
Tagliare i funghi shiitake a pezzetti. Pelare le carote e poi tagliarle a strisce. Fare lo stesso con le zucchine, ma non togliere la buccia.
Scaldare un cucchiaino di olio in un wok, aggiungere le strisce di zucchine e farle saltare per circa un minuto. Poi mettetele in una ciotola.
Scaldare un altro cucchiaino di olio nel wok e saltare le strisce di carota per circa 2 minuti. Mettere anch'esse in una ciotola.
Procedere allo stesso modo con i funghi e poi con le cipolle e mettere ciascuno di essi in una ciotola dopo averli saltati.
Aggiungere di nuovo un po' d'olio nel wok e saltare la carne poi mettetela in una ciotola.
Prendere due ciotole grandi per servire e dividere il riso nelle due ciotole. Distribuire quindi le verdure e i funghi. Aggiungere quindi la carne e la salsa piccante. Completare con l'uovo fritto.