Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

20 ricette che esaltano un rotolo di pasta sfoglia

,
Tribù Golosa

© Tribù Golosa

Girandole di pasta sfoglia alle ciliegie

Per fare queste bellissime girandole è sufficiente seguire la nostra ricetta seguendo bene i passaggi per piegare la pasta sfoglia. Il ripieno acidulo e avvolgente delle ciliegie è perfetto, ma saranno un'ottima merenda anche con i frutto di bosco, le pere o le pesche. 

Per 4 girandole:
- 1 disco di pasta sfoglia
- 1 tuorlo d'uovo mescolato con un cucchiaio di latte
- 50 gr di formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 9 ciliegie
- Zucchero di canna per la doratura finale

Versare in un'insalatiera il formaggio fresco spalmabile, lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, mettere in frigorifero. Stendere il disco di pasta sfoglia sul piano di lavoro. Rifilare i bordi in modo da ottenere un quadrato di pasta. Poi praticare due tagli a croce sulla pasta, in modo da ottenere 4 quadrati di pasta da circa 20 cm ognuno per lato. Spennellare i quadrati di pasta con il tuorlo d'uovo mescolato al latte.  Metterne una cucchiaiata di ripieno al formaggio spalmabile al centro di ogni quadrato di pasta sfoglia. Snocciolare le ciliegie e tagliarle in quattro. Aggiungere 3 pezzi di ciliegia sul formaggio fresco al centro di ogni quadrato di pasta sfoglia. Praticare 4 tagli diagonali su ogni quadrato di pasta, partendo dal ripieno verso l'esterno.Ripiegare un lato dei triangoli di pasta fermanodli al centro. Il trucco consiste nel ripiegare un lato si e uno no di ogni triangolo di pasta. Continuare fermando sempre al centro la punta dei triangoli ripiegati, premere con le dita in modo da saldarli. Poggiare delicatamente le eliche ottenute su una teglia, mandenendo della carta forno sotto ogni girandola. Spennellare la superficie delle girandole con il tuorlo d'uovo mescolato al latte. Spolverizzare la superficie delle girandole con dello zucchero di canna.

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Rotolini di pasta sfoglia agli asparagi

Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti. 

 

 

 

INGREDIENTI :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • Pesto alla genovese q.b
  • 12 asparagi verdi
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare

 

 

PREPARAZIONE : 

Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli. 

Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti. 

Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta. 

Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.

Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.