Trasformate i vostri croissant avanzati in un delizioso pranzo caldo o in una cena veloce! Questa ricetta prevede un classico ripieno di prosciutto e formaggio, ma potete semplicemente sostituire gli ingredienti con carne, verdure o salse che avete già in frigo! Se non avete una pressa per panini, potete usare una spatola per appiattire il panino in una padella. Il burro si occuperà del resto!
Ingredienti (per 2 panini):
2 croissant grandi, preferibilmente di un giorno
4 fette di prosciutto
4 fette di formaggio (ad esempio svizzero, cheddar o gruviera)
2 cucchiai di senape di Digione
2 cucchiai di maionese
2 cucchiai di burro ammorbidito
Istruzioni:
Preriscaldare la pressa per panini o la griglia a fuoco medio.
Tagliate i croissant a metà orizzontalmente per creare una metà superiore e una inferiore.
Spalmate la senape di Digione sulla metà inferiore di ogni croissant e la maionese su quella superiore.
Disporre 2 fette di prosciutto e 2 fette di formaggio sulla metà inferiore di ogni croissant. Chiudere i croissant per formare dei sandwich.
Spalmare il burro ammorbidito sulla parte esterna di ogni croissant.
Posizionare i croissant sulla piastra per panini o sulla griglia preriscaldata.
Se si utilizza una pressa per panini, chiudere il coperchio e cuocere per 3-5 minuti o fino a quando i croissant sono dorati e croccanti e il formaggio è fuso.
Se si usa una padella per grigliare, usare una spatola di metallo per premere con forza sui panini. Cuocere per 2-3 minuti su ciascun lato, o fino a quando i croissant sono dorati e croccanti e il formaggio è fuso.
Una volta cotti, togliere i panini di croissant dalla pressa per panini o dalla piastra e lasciarli raffreddare per un minuto. Tagliate i panini a metà in diagonale, serviteli immediatamente e buon appetito!
Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto.
INGREDIENTI:
200g di patate
Sale e pepe
3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
100g di farina
Formaggio (Provola o emmental)
Burro
PROCEDIMENTO:
Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta.
Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.