In egual misura salato e dolce, questo croissant è il perfetto spuntino di mezzogiorno. Spuntatela tra una riunione e l'altra o mettetela nel pranzo dei vostri figli per una dolce delizia. I croissant freschi durano solo un giorno o due, ma questa ricetta facile e veloce si conserva per tutta la settimana.
Ingredienti:
Croissant raffermo (o fresco se volete semplicemente provare questa ricetta!)
1/2 tazza di metà e metà
3/4 di tazza di zucchero
1 cucchiaino di sale kosher
Istruzioni:
Preriscaldare il forno a 150°C. Foderare una teglia da forno con un tappetino in silicone o carta da forno.
Tagliare i croissant a fette spesse circa 1,5-1,5 cm e metterli da parte.
In una piccola casseruola, scaldare la metà e la metà a fuoco medio-basso fino a quando non inizierà a vaporizzare.
In una ciotola, unire la metà riscaldata con lo zucchero e il sale kosher. Sbattere con una frusta finché lo zucchero e il sale non si saranno sciolti, creando così lo sciroppo.
Immergere entrambi i lati di ogni fetta di croissant nello sciroppo, quindi strizzare delicatamente il croissant per rimuovere lo sciroppo in eccesso. Il croissant deve essere umido di sciroppo, ma non deve gocciolare.
Disporre le fette di croissant ricoperte di sciroppo sulla teglia preparata.
Cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti, ruotando la teglia a metà cottura.
Dopo 45 minuti, controllare le fette di croissant dando un colpetto. Dovrebbero essere sode con un po' di elasticità.
Togliere le fette di croissant dal forno e lasciarle raffreddare per 10 minuti. Se dopo il raffreddamento non risultano friabili, rimetterle in forno per altri cinque minuti.
Mangiatele come fette intere o dividetele in pezzi più piccoli per i vostri bambini!
Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto.
INGREDIENTI:
200g di patate
Sale e pepe
3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
100g di farina
Formaggio (Provola o emmental)
Burro
PROCEDIMENTO:
Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta.
Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.