Fase 1: l'attrazione
La prima fase di un rapporto d'amore è l'attrazione (per lo più di tipo fisico), ovvero quel momento in cui avvertiamo un intenso desiderio nei confronti di una determinata persona. A scatenarlo sono due ormoni presenti nelle donne e negli uomini, responsabili delle pulsioni sessuali: gli estrogeni e il testosterone, che spingono gli individui a trovare un partner.
Ma perché scegliamo una persona piuttosto che un'altra? Perché in qualche modo ci ricorda qualcosa di familiare, ci appare simile a noi, ci rimanda a delle esperienze della nostra infanzia. Similarità e familiarità sono in effetti tra i principali fattori responsabili dell'attrazione. E' nel momento in cui sperimentiamo un'emozione di questo tipo che il nostro cervello produce i due ormoni legati al desiderio.
E il famoso detto "gli opposti si attraggono"? In alcuni casi è ugualmente vero. Non sempre infatti abbiamo voglia di rivivere il passato: a volte preferiamo trovare nell'altro cio' che non abbiamo potuto avere e ricerchiamo nel partner determinati aspetti caratteriali che non ci appartengono, ma di cui sentiamo il bisogno.
A influenzare la nostra scelta influisce anche l'aspetto fisico: alcuni esperimenti hanno infatti dimostrato che tendiamo a considerare più interessanti le persone che ci appaiono più belle. Volete conquistarlo? Scoprite le 7 cose da fare per essere sempre irresistibili!