Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cosa tenere sulla scrivania per combattere un attacco di fame

Di,
Tribù Golosa

I semi di chia

Una miniera di acidi grassi Omega 3, i grassi "buoni".
I semi di Chia sono ricchissimi di Omega 3, i grassi buoni che aiutano ad abbassare i trigliceridi ed il colesterolo cattivo (LDL), mentre aumentano il colesterolo cosiddetto "buono" (HDL). I grassi Omega 3 aiutano le membrane cellulare a rigenerarsi. I semi di Chia contengono 8 volte più Omega 3 del salmone, uno dei pesci azzurri a più alto contenuto di Omega 3.  Ricchi di antiossidanti, sono anche un multiminerale.
La Chia protegge dall'ossidazione e combatte i radicali liberi, aiutando a prevenire le malattie legate all'invecchiamento cellulare. Potrete consumare semi di Chia come un integratore di minerali, in quanto contengono una quantità di potassio 2 volte superiore alle banane, 15 volte il magnesio contenuto nei broccoli, il triplo di ferro rispetto agli spinaci. 
Poveri di sodio,
i semi di Chia possono essere consumati anche dalle persone soggette a pressione alta. I semi di Chia contengono 4 volte più antiossidanti rispetto al mirtillo, e si confermano come la più alta fonte naturale di antiossidanti vegetali. 

Aggiungetene 2 cucchiaini al vostro yogurt, aspettate dieci minuti per consentire alla chia di formare un gel assieme allo yogurt, e gustate.


Scopri gli altri articoli della Tribù!