La crostata di ricotta più morbida e profumata che abbiate mai mangiato! - Pagina 4
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La crostata di ricotta più morbida e profumata che abbiate mai mangiato!

Di,
Tribù Golosa

©thinkstock

PROCEDIMENTO

Lasciate ammorbidire il burro. Intanto dedicatevi al ripieno della crostata: mettete la ricotta in una ciotola e mescolate con un cucchiaio di legno, unite lo zucchero e la cannella. Aggiungete anche l'uovo e mettete a rassodare in frigo. 
Preparate la frolla: setacciate insieme la farina, lo zucchero, il sale ed il lievito. Aggiungete il burro a pezzetti ed unitelo, amalgamando prima con la forchetta e poi con la punta delle dita. Fate una fontana ed unite al centro l'uovo, impastando in modo rapido e veloce. 
Stendete la pasta frolla con il mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato.

Imburrate ed infarinate uno stampo di 24 cm di diametro.  e metteteci la frolla, tenendo da parte un po' di pasta per creare le losanghe da mettere in superficie. Bucherellate la superficie della pasta frolla con i rebbi di una forchetta (impedirà alla pasta di gonfiare troppo in cottura). Versate il ripieno alla ricotta e livellate bene con il dorso di un cucchiaio. 
Con la pasta frolla che avete tenuto da parte create delle striscioline, e ritagliatele con un tagliapasta. 
Cuocete in forno a 180° per circa un'ora, fate raffreddare e gustate. 




Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

auto
Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.