Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La cotton cake, la torta giapponese più soffice  ed alta che esista

,
Tribù Golosa

©Silvia Santucci

la cottura è fondamentale

Versate l'impasto nella tortiera, quindi rivestite il fondo esterno dello stampo con della carta alluminio. Questa operazione serve ad isolare la tortiera dall'acqua, in quanto la cottura si farà a bagnomaria. 

Prendete una teglia rettangolare e versateci dell'acqua, circa 1- 1,5 cm. Immergete la tortiera con la cheesecake, che dovrà essere coperta d'acqua per meno della metà. 

Fate cuocere la torta per 17 minuti a 200°, nella parte media del forno. Ora abbassate il forno a 160° e proseguite la cottura per altri 10-12 minuti. 

Spegnete il forno e fate riposare la torta per 30-40 minuti senza aprire lo sportello. 

Aprite leggermente la porta del forno, e fate raffreddare ancora  per 10 minuti.  E' arrivato il momento di sformare la torta. Riponete in frigorifero a riposare per qualche ora prima di servire ( servirà a compattare la torta). 

 

 

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Torta di biscotti secchi e doppio cioccolato

Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata. 

 

INGREDIENTI:

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 30 biscotti
  • 200 ml di latte

 

PROCEDIMENTO:

Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola. 

Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro. 

Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia. 

Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco.