I dolci tradizionali di Carnevale che non posono mancare - Pagina 5
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I dolci tradizionali di Carnevale che non possono mancare

Di,
Tribù Golosa

© Tribù Golosa

5. Frittelle veneziane

INGREDIENTI:
- 250 g di farina
- 30 g di zucchero
- 1 bicchiere di latte
- 1 bicchierino di rum
- 20 g di lievito di birra
- 1 uovo
- 30 g di uvetta
- La scorza grattugiata di 1 limone
- Olio per friggere
- Zucchero a velo per spolverare

Procedimento:
Fate sciogliere il lievito nel latte, ed unite 50 g di farina, poi coprite e lasciate riposare per 1 ora e mezza. Fate ammollare l'uvetta in acqua tiepida. Passato il tempo di riposo, riprendete l'impasto ed uniteci la restante farina, l'uovo, lo zucchero, l'uvetta strizzata, asciugata ed infarinata (impedisce all'uvetta di depositarsi tutta sul fondo delle vostre frittelle), la scorza grattugiata del limone, il rum ed un pizzico di sale. Amalgamate bene e rimettete e lievitare per un'ora. Scaldate abbondante olio in una padella, e quando è caldo versate l'impasto a cucchiaiate, facendo dorare bene le frittelle da entrambi i lati. Quando le frittelle sono tiepide spolverarle di zucchero a velo.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

auto
Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.