Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cheese cake al formaggio morbido e gorgonzola dolce su gelatina di moscato dolce e biscotto al pecorino con crema di fichi al profumo di lime

Questa è una ricetta che ho ideato in occasione di un contest organizzato da una casa di vino moscato.Di norma siamo abituati ad apprezzare il moscato dolce a fine pasto, accostandolo ad un buon dessert o magari ancor di più, a della friabilissima friandise.
Facendo però, qualche ricerca anche se non si è degli esperti di vino, si può apprendere che numerosi risultano essere gli accostamenti del moscato dolce a proposte salate.
Formaggi stagionati e piccanti, salame crudo, e ancora pietanze in carpione o cucinate con le tecniche del saor, poichè pare, che il vino dolce si abbini molto bene con i toni acidi dell’aceto, difficilmente gestibili soprattutto dal vino rosso.
Ho pensato quindi che la mia ricetta dedicata al moscato dolce dovesse essere rappresentata da un piatto salato che avesse come protagoniste alcune delle materie prime di cui sopra.
Ecco allora prendere forma una monoporzione mignon al piatto, facilmente trasformabile, con qualche variante di presentazione in un valido finger food.
Al di là del nome parecchio lungo e dei tanti ingredienti utilizzati per consentire un buon equilibrio d’insieme…la ricetta risulta essere di facile preparazione.

Carica la foto di questa ricetta

La grandezza massima del file dev'essere di 10M.

*campi obbligatori