Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Spaghetti freschi e carciofi

Spaghetti freschi appena fatti, oggi ho deciso di rifare la pasta di grano duro ed ho preparato fusilli, rigatoni e spaghetti, un vero piacere ed una buona scusa per provare le trafile della mia Kitchenaid.
Ieri ho comprato, al mercato, una cassetta di carciofi freschi ed ecco che il “primo primo” prende corpo e, considerati i vari formati, mi è sembrato naturale cominciare con gli spaghetti a cui abbinare (oltre che carciofi) del lardo di colonnata e qualche pistillo di zafferano di Navelli.
Un piatto che è risultato particolarmente avvolgente ed in cui le fettine di carciofo sottili, appena scottate in padella, contrastano con gli spaghetti cremosi e le striscioline di lardo di colonnata danno un tocco di sapidità piacevole al palato.
Anche questo piatto nasce da uno dei tanti prodotti particolarmente cari a mia moglie, i carciofi, che mangerebbe in ogni occasione e “crudi o cotti” ... comunque siano, in questo caso si è limitata ad un bis ad una condizione: che questa sera le prepari una teglia di pizza con carciofi freschi!!!!!


Condividi questa ricetta con i tuoi amici o con la tua famiglia!

Invia queste ricette ad un amico

*campi obbligatori.
Desideriamo ricordarti che non salveremo il tuo indirizzo email e che non riceverai emails indesiderate

Se questa è la tua prima contribuzione a Tribù Golosa, riceverai una mail che ti darà la possibilità di partecipare ai nostri forum e gestire i tuoi contributi...