COOKIES AMERICANI
LA RICETTA DEI BISCOTTI COI GOCCIOLONI DI CIOCCOLATO OTTIMI CON IL LATTE LA MATTINA
Ingredienti
- 120 gr di burro
- 90 gr di zucchero di canna
- 40 gr di zucchero semolato
- 1 uovo
- 1bacca di vaniglia
- 160 gr di farina 00
- 150 gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 30 gr di gocce di cioccolato
- Sale
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti in una ciotola con le fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso.
Unire i due tipi di zucchero e continuare a sbattere.
Sbattere l’uovo con la polpa della bacca di vaniglia incisa longitudinalmente e raschiata in una ciotola usando una frusta a mano, poi incorporarlo nel composto di burro e zucchero.
Unire la farina e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria su fuoco basso, un pizzico di sale e il bicarbonato, quindi mescolare fino a quando si otterrà un composto omogeneo; incorporare infine le gocce di cioccolato.
Formare, aiutandosi con un cucchiaio, su una placca foderata con carta da forno dei biscotti ben distanziati tra loro e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti.
A cottura ultimata, togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Può essere necessario aggiungere altra farina a seconda dell’umidità di questa o della temperatura a cui si è fatto ammorbidire il burro, più è sciolto più farina serve.
Ti potrebbe interessare anche:
- Torta ai pinoli 3.1/5 (384 Voti)
- Pumpkin cake 3.2/5 (359 Voti)
- Torta con ganache al cioccolato 3.1/5 (417 Voti)
- Pancakes 3/5 (490 Voti)
- Torta tentazione cioccolato e cocco 3.1/5 (384 Voti)
- Semifreddo all'ananas 3.9/5 (18 Voti)
- Gallettine 3.1/5 (402 Voti)
- Cheesecake caramello e nocciole 3.9/5 (18 Voti)
Tecniche di cucina
Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata.
INGREDIENTI:
- 250 g di cioccolato bianco
- 250 ml di panna
- 250 g di cioccolato fondente
- 250 ml di panna
- 30 biscotti
- 200 ml di latte
PROCEDIMENTO:
Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola.
Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro.
Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia.
Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco.
Commenta questa ricetta