Pizza al piatto
Di benemelchi92
Ingredienti
- PER POOLISH:
- - 160 gr di farina manitoba
- - 170 gr di acqua
- - 2 gr di lievito di birra
- PER IMPASTO:
- - 120 gr di farina 00
- - 40 gr di semola di grano duro
- - 2 cucchiaino di sale
- - 2 cucchiaino di olio d'oliva
- - farcitura a piacere
Informazioni
persone 2
Difficoltà Media
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
PREPARAZIONE POOLISH:
In un contenitore a chiusura ermetica pesare 160 gr di farina manitoba e a parte 170 gr di acqua. Sciogliere 2 gr di lievito di birra nell'acqua e aggiungere alla farina. Mescolare bene con una forchetta finché non si avrà un composto omogeneo. Chiudere il contenitore e coprire con una coperta. Lasciare riposare per 4-5 ore a 20°.
Tappa 2
PREPARAZIONE IMPASTO PIZZA:
Mescolare al Poolish fatto precedentemente120 gr di farina 00 e 40 gr di semola, 2 cucchiaini di sale, 2 cucchiaini di olio e impastare finché si ottiene un impasto liscio e omogeneo. Dividere l'impasto in 2 parti uguali e formare due pagnottelle. Mettere gli impasti in due contenitori con coperchio e lasciare riposare in frigorifero per 24 ore.
Tappa 3
Tirare fuori dal frigo gli impasti circa 5-10 minuti prima di lavorarli e aprire e stendere l'impasto su un piano infarinato esclusivamente con le mani stando attenti a non schiacciare i bordi. Posizionare l'impasto in una teglia rotonda da pizza antiaderente. Farcire a piacimento e aggiungere olio e sale.
Nella pizza in foto c'è una metà con base di pomodoro, mozzarella e wurstel; per l'altra metà sono stati usati: gorgonzola, asiago, mozzarella, parmigiano.
Tappa 4
Cuocere in forno a temperatura massima fino a cottura desiderata (circa 20 minuti).
Ti potrebbe interessare anche:
- Cornetti (come quelli del bar) 4.2/5 (421 Voti)
- Provala!RICETTA TOP Fiore di pan brioche soffice alla... 3.8/5 (563 Voti)
- Pizza dal bordo ripieno 3/5 (26 Voti)
- La pizza che bonta' 0/5 (0 Voti)
Tecniche di cucina
Se volete provare una pizza che non teme il confronto con nessun'altra in termini di gusto allora questa ricetta è per voi, amanti della pizza.
Commenta questa ricetta