Muffin di pere e Nutella
Di silvy123
Si tratta di una ricetta molto golosa, ideale per quando ci si sente un po' giù.
Ingredienti
- 250 g di farina, 150 g di zucchero, 5 pere sbucciate, 100 g di burro, 1 uovo, 1 tuorlo, mezza bustina di lievito vanigliato in polvere, 200 g di Nutella
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 40minuti
Tempo di cottura 35minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
In una terrina lavorare il burro con un cucchiaio fino a quando non si otterrà una sorta di crema. A parte mescolare lo zucchero con l'uovo intero ed il tuorlo fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. A questo punto, allo zucchero con le uova si drovranno aggiungere la crema di burro precedentemente ottenuta e le pere tagliate a pezzetti, mescolando delicatamente il tutto. Aggiungere poi piano piano la farina setacciata ed il lievito e lavorare fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Versare il composto in 16 stampini da muffin imburrati e cuocere in forno a 180 gradi per 35 minuti. Prima di servire in tavola, spalmare con un coltello una dose generosa di Nutella sopra ad ogni muffin. Non resta che godersi questa prelibatezza.
Ti potrebbe interessare anche:
- Crostata della nonna alla... 3/5 (9 Voti)
- Torta di mele, noci e uvetta 3/5 (433 Voti)
- Validata dalnostro chef Risotto pere e noci 3/5 (6 Voti)
- Rotolo alla Nutella Bimby 3/5 (6 Voti)
- Risotto pera e scamorza affumicata... 3/5 (6 Voti)
- Girella alla Nutella 3.4/5 (5 Voti)
- Biscotti 3/5 (2 Voti)
- Torta di mele 3/5 (2 Voti)
Tecniche di cucina
- 110 g di farina
- 2 tuorli
- 80 g di zucchero
- 90 g di burro
- un po' di estratto di vaniglia o 1/2 cucchiaino di vanillina
- 1/2 cucchiaino di lievito chimico per dolci
- Un pizzico di sale
- Nutella
Mescolate lo zucchero con il burro fuso. Unite i tuorli incorporandoli uno alla volta al composto. Aggiungete anche la vanillina, la farina, il lievito e il sale, amalgamando bene il tutto. Riempite a metà dei pirottini per muffin con l'impasto, poi aggiungete un cucchiaio di Nutella e infine un'ultima cucchiaiata di composto. Con uno stuzzicadenti, mescolate con delicatezza i muffin: in questo modo in cottura si formerà l'effetto marmorizzato. Infornate a 180°C per 25 minuti.
Commenta questa ricetta