Ingredienti
- 450 gr di farina – 3 cucchiai di zucchero a velo – 3 uova – 3 cucchiai di olio – 3 cucchiai di strega – un pizzico di sale – una bustina di vanillina – la buccia di un limone grattugiata.
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Realizzare l'impasto mescolando tutti gli ingredienti.
Tappa 2
Passare nella nonna papera allo spessore desiderato.
Tappa 3
Ritagliare le chiacchiere nella forma desiderata.
Tappa 4
Friggere in abbondante olio bollente.
Tappa 5
Cospargere con zucchero a velo.
Per realizzare le chiacchiere a forma di rosa: ricavare due dischi di diverso diametro, uno più piccolo, l'altro più grande. Realizzare quattro taglietti lungo la circonferenza di ciascun disco. Unire i due dischi al centro pressando con un dito bagnato. Tuffare nell'olio bollente e con la punta di un mestolo di legno posizionata al centro dei dischi, ruotare finchè i lembi non si sollevino.
ALTRA VERSIONE: CHIACCHIERE (di Anna Moroni)
Ingredienti per due contenitori capienti: 500 gr. di farina 00 – 50 gr. di burro - 2 cucchiai di zucchero – 2 uova intere – 50 gr. di anice (o di limoncello) – 1 bustina di vanillina – la buccia di un limone grattugiata – un pizzico di sale – se necessario, vino per impastare.
Impastare tutti gli ingredienti e lasciar riposare il composto per mezz’ora. Stirare più volta l’impasto nella nonna papera al n° 6.
Ti potrebbe interessare anche:
- Chiacchiere fragranti di Carnevale 3.5/5 (487 Voti)
- Muffin alla panna 3/5 (384 Voti)
- Castagnole 2.9/5 (23 Voti)
- Paccheri al ragù di tonno 2.9/5 (15 Voti)
- Crema pasticcera senza farina 2.9/5 (409 Voti)
- Savarin al limone 2.9/5 (14 Voti)
- Ciambellone bicolor 2.9/5 (58 Voti)
- Frittelle di riso di San Giuseppe 3/5 (383 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questa ricetta