Chiacchiere con liquore Strega - (2.7/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Chiacchiere con liquore Strega

Di

Tipo dolce di Carnevale. Una tira l'altra!!!

Vota per questa ricetta 2.7/5 (257 Voti)

Ingredienti

  • 450 gr di farina – 3 cucchiai di zucchero a velo – 3 uova – 3 cucchiai di olio – 3 cucchiai di strega – un pizzico di sale – una bustina di vanillina – la buccia di un limone grattugiata.

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Realizzare l'impasto mescolando tutti gli ingredienti.

Tappa 2

Passare nella nonna papera allo spessore desiderato.

Tappa 3

Ritagliare le chiacchiere nella forma desiderata.

Tappa 4

Chiacchiere con liquore Strega - Tappa 4

Friggere in abbondante olio bollente.

Tappa 5

Chiacchiere con liquore Strega - Tappa 5

Cospargere con zucchero a velo.

Per realizzare le chiacchiere a forma di rosa: ricavare due dischi di diverso diametro, uno più piccolo, l'altro più grande. Realizzare quattro taglietti lungo la circonferenza di ciascun disco. Unire i due dischi al centro pressando con un dito bagnato. Tuffare nell'olio bollente e con la punta di un mestolo di legno posizionata al centro dei dischi, ruotare finchè i lembi non si sollevino.

ALTRA VERSIONE: CHIACCHIERE (di Anna Moroni)
Ingredienti per due contenitori capienti: 500 gr. di farina 00 – 50 gr. di burro - 2 cucchiai di zucchero – 2 uova intere – 50 gr. di anice (o di limoncello) – 1 bustina di vanillina – la buccia di un limone grattugiata – un pizzico di sale – se necessario, vino per impastare.
Impastare tutti gli ingredienti e lasciar riposare il composto per mezz’ora. Stirare più volta l’impasto nella nonna papera al n° 6.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare. 

 

 

Commenta questa ricetta

Chiacchiere della nonna Chiacchiere