Torta mimosa con crema chantilly
Di ele0994
Ingredienti
- Ingredienti pan di spagna:
- 6 uova
- 250 gr zucchero
- 300 gr farina
- 6 cucchiai di acqua bollente
- 1 bustina di lievito per dolci
- Ingredienti crema chantilly:
- 4 tuorli
- 4 cucchiai di farina
- 5 cucchiai di zucchero
- 400 ml di latte
- 1 scorza di limone
- 250 ml di panna per dolci
- 500 gr di ananas sciroppata (opzionale)
- limoncello e acqua e zucchero per la bagna
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparare il pan di spagna: unire 6 tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente, mescolare e aggiungere lo zucchero sbattendo il tutto a velocità massima finché il composto non risulti spumoso.
A parte montare gli albumi a neve.
Unire lentamente la farina a pioggia e la bustina di lievito alle uova cercando di non smontare il composto, infine aggiungere gli albumi montati a neve.
Tappa 2
Imburrare una teglia e cospargetela di farina.
Versare il composto e infornare a 180° nel forno già caldo per 30 minuti.
Tappa 3
Preparare la crema chantilly: fate bollire il latte con una stecca di vaniglia ( o se non l’avete, utilizzate una bustina di vanillina). In una terrina, montare i tuorli con lo zucchero.
Tappa 4
Incorporare alle uova la farina setacciata. Versare ora il latte a filo nel composto con le uova e mescolate il tutto. Trasferire il composto in un pentolino e cuocere la crema mescolando di continuo per non far creare grumi. Lasciate bollire finché la crema non si addensa. Appena la crema si sarà raffreddata, iniziate a montare la panna. Incorporare dolcemente la panna alla crema pasticciera cercando di non smontare la crema chantilly.
Tappa 5
Tagliate orizzontalmente la parte superiore del pan di Spagna. Con uno scavino svuotate il pan di spagna della sua mollica come a voler formare un contenitore. La mollica tolta va messa da parte per decorare la torta.
Tappa 6
Preparate un bagno facendo sciogliere qualche cucchiaino di zucchero in un pò d’acqua calda e aggiungendo poi il limoncello e bagnate il pan di spagna.
Tappa 7
Farcire ora la torta mimosa con la crema chantilly tenendone da parte 1/4 per ricoprire la parte superiore. Aggiungere ora i pezzetti di ananas sciroppata.
Tappa 8
chiudete la torta con la calotta che avevate asportato all’inizio della preparazione (messa però con la parte dorata all’interno, che deve toccare la farcia), bagnatela con un po’ di sciroppo.
Tappa 9
Ricoprite tutta la torta con la crema che avevate messo da parte livellando lo strato di crema chantilly con una spatola.
Tappa 10
Decorate tutta la superficie della torta mimosa facendo aderire la mollica di Pan di Spagna. Ponete la torta mimosa in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirla.
Ti potrebbe interessare anche:
- Tarte Tatin de La Rava e la Fava 4.1/5 (21 Voti)
- Macaron morbido al limone, granita... 3.7/5 (282 Voti)
- Torta Kinder Delice fatta in casa 4/5 (127 Voti)
- Validata dalnostro chef Torta di mele rustica della nonna 3.3/5 (404 Voti)
- Crostata di ricotta e savoiardi 3.4/5 (309 Voti)
- Crema pasticcera 3.4/5 (299 Voti)
- Sacher torte con cioccolato... 3.7/5 (13 Voti)
- IL FUORISTRADA 3.4/5 (301 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questa ricetta