crostatine a sorpresa
Di cuori golosi
Queste crostatine con la confettura di melanzane e il formaggio hanno sorpreso i miei ospiti per il loro gusto nè troppo dolce, nè salato e naturalmente per l'incredibile utilizzo della melanzana in una versione insolita quale la confettura. L'idea è stata quella di creare un gradevole fine pasto che lascia sul palato dolcezza ma senza appesantire. Sono comunque ottimi come stuzzichini finger food o per accompagnare un bicchiere di vino.
Ingredienti
- PER LA SFOGLIA: 300g farina 00, 100 ml vino bianco, 80 ml olio di semi, un pizzico di sale.
- PER IL RIPIENO: provola dolce e confettura di melanzane
- PER LA CONFETTURA: 2 melanzane medie (circa 500g), 80 g zucchero, 100ml acqua + q.b. per completare la cottura, 1 cucchiaio di miele, la buccia grattugiata e il succo di mezzo limone, 1 cucchiaino da caffè di zenzero in polvere.
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 80minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lavare e sbucciare le melanzane, tagliarle a pezzi privandole dei semi, e tenerle in ammollo in acqua, sale e aceto bianco per circa mezz'ora.
Tappa 2
Strizzare bene la polpa delle melanzane e sminuzzarla con un tritatutto. In una pentola, adatta alla cottura delle confetture, far scaldare 100ml di acqua con lo zucchero e il miele. Quando si è formato lo sciroppo aggiungere la polpa di melanzane, mescolare e cuocere a fuoco lento aggiungendo l'acqua necessaria a completare la cottura. Sono necessari circa 45 minuti. Frullare con il minipimer e aggiungere lo zenzero e il limone. Continuare la cottura per altri 10 minuti circa.
Tappa 3
Per la preparazione della sfoglia versare in una ciotola la farina, il sale, aggiungere il vino e l'olio e lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Lasciare riposare in frigo coperto con un canovaccio per circa mezz'ora.
Tappa 4
Stendere la pasta sul piano di lavoro, ritagliare dei cerchi e foderare dei pirottini da muffin. Al centro di ogni crostatina mettere la confettura di melanzane e qualche cubettino di formaggio.
Infornare in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti. Servire leggermente tiepidi o freddi.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sformato di patate senza uova 3.1/5 (389 Voti)
- Tortino di patate con scamorza e... 3.1/5 (464 Voti)
- Melanzane da sogno 3/5 (510 Voti)
- Sfoglie alle melanzane 3.3/5 (264 Voti)
- Rotolo alla Nutella soffice 3.1/5 (453 Voti)
- Insalata multicolor 2.8/5 (268 Voti)
- Muffin zenzero e vaniglia 2.7/5 (368 Voti)
- Validata dalnostro chef vegan momo (ravioli tibetani) con... 2.9/5 (186 Voti)
Tecniche di cucina
Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti.
INGREDIENTI :
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- Pesto alla genovese q.b
- 12 asparagi verdi
- 12 fette di prosciutto crudo
- 1 tuorlo d'uovo per spennellare
PREPARAZIONE :
Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli.
Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti.
Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta.
Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.
Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.
Commenta questa ricetta