Carbonara di melanzane - (3/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Carbonara di melanzane

Di

Vota per questa ricetta 3/5 (424 Voti)

Ingredienti

  • per 4 persone: 400 grammi di linguine- 3 uova fresche- 1 melanzana grossa- 50 grammi di parmigiano grattugiato- 1 manciata abbondante di basilico- 3 cucchiai di olio extravergine

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

laviamo e puliamo la melanzana e tagliamola a fette dello spessore di circa un centimetro. disponiamo le fette su un piatto e saliamole. dopo un quarto d'ora laviamole sotto l'acqua e asciughiamole. tagliamole a dadini e facciamole saltare in padella con l'olio. quando sono cotte e croccanti saliamole e spegniamo il fuoco.

Tappa 2

in una ciotola rompiamo le uova e sbattiamole con la frusta, saliamo, pepiamo e aggiungiamo il parmigiano. cuociamo le linguine e quando sono cotte condiamole con i dadini di melanzane, mescolando bene, e infine aggiungiamo a crudo le uova sbattute. amalgamiamo bene il tutto e guarniamo con una manciata di basilico fresco tritato.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

State guardando: Toast per l'aperitivo
Toast per l'aperitivo

Ideale per un aperitivo da improvvisare all'ultimo momento! Basta spennellare delle fette di pancarrè con un po' di burro fuso, spolverare di parmigiano grattugiato e di erbe aromatiche come origano o timo. Lasciate dorare in una piastra e servite tagliati a quadretti. Eventualmente si possono preparare anche al forno o in padella.

Commenta questa ricetta

Carbonara Carbonara