Kinder Pinguì alla Nutella
Di adriana88
Ingredienti
- 4 uova,
- 200 gr di zucchero,
- 50 gr di cacao amaro,
- 200 gr di farina,
- 150 ml di panna da montare,
- 100 gr di burro,
- 400 gr di nutella,
- 300 gr di cioccolato fondente,
- 3 cucchiaini di lievito x dolci,
- 3 cucchiai di latte,
- 1 pizzico di sale
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Battete le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio ed omogeneo. Poi aggiungete il burro fuso freddo. Aggiungete la farina un cucchiaio per volta e amalgamate bene tutto. Unite anche il cacao amaro e continuate a mescolare senza formare grumi. Unite infine anche il lievito x dolci e un pizzico di sale incorporando bene. Imburrate e infarinate una teglia rettangolare (come quella che si usa per la pasta al forno) e cuocete la torta a 170°C per 15 minuti circa. La cottura sarà veloce e la torta non si dovrà asciugare troppo ma dovrà restare umida. Montate la panna con il latte e 2 cucchiai di zucchero a velo.
Quando la torta sarà fredda farcitela con uno strato di panna montata e uno di nutella, poi un’altro di panna. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e versatelo caldo sul dolce, cercando di coprirlo anche sotto (potete fare così: mettete uno strato di cioccolato e poggiate sopra il dolce prima di ultimare la guarnizione). Tagliate la torta a rettangolini e fate asciugare
Ti potrebbe interessare anche:
- Biscotti al latte per la colazione 2/5 (181 Voti)
- Torta mais e arancia vegana 2.6/5 (15 Voti)
- Crostata alla Nutella 2.2/5 (5 Voti)
- Torta di mele e uvetta 2.2/5 (5 Voti)
- Negretto 2/5 (164 Voti)
- Girelle al cacao 2.4/5 (156 Voti)
- Ghirlanda natalizia 2.2/5 (6 Voti)
- Brownies double chocolate 2.2/5 (6 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questa ricetta