Sfogliata ai carciofi, prosciutto e stracchino
Di Giorgia
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia pronta
- 100g di prosciutto cotto affettato (le vaschette del supermercato sono da 100g)
- 150g circa di stracchino
- 1 vasetto di carciofini sott'olio o in agrodolce
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Stendere la prima sfoglia sul fondo di una placca da forno, ricoperto con carta da forno, e bucherellarla. Frullare i carciofini con un po' del loto olio fino a ottenere un patè e splamarlo sulla sfoglia. Distribuire lo stracchino a tocchetti sopra il patè e, in ultimo, coprire col prosciutto cotto. Sovrapporre la seconda sfoglia, facendola combaciare con la prima e fare un piccolo bordo per sigillare il tutto. Bucherellare leggermente, poi mettere in forno a 200° e lasciare cuocere finchè la pasta sfoglia non sarà gonfia e dorata.
Ti potrebbe interessare anche:
- Involtini di vitello con... 3.1/5 (424 Voti)
- Millefoglie al prosciutto e fontina 3/5 (396 Voti)
- Sugo ai carciofi 3.1/5 (309 Voti)
- Sformato di carciofi e patate 3/5 (397 Voti)
- Sfogliata di zucchine 3/5 (383 Voti)
- Pasta ai formaggi 3.1/5 (16 Voti)
- Palline golose 3/5 (272 Voti)
Tecniche di cucina
Questi nachos preparati con fettine di patata sono davvero sani ed irresistibili; un'alternativa decisamente più leggera rispetto alle tortillas industriali in sacchetto, piene di oli e grassi idrogenati. Vi basterà fare cuocere delle fettine di patata al forno, dar loro una forma a rosa, spolverare con formaggio e prosciutto, ed ecco pronto un piatto goloso da servire accompagnato all'aperitivo.
INGREDIENTI:
- 1 grossa patata
- Formaggio grattugiato (tipo cheddar)
- Olio d'oliva
- Sale
- Prosciutto crudo q.b
- Panna fresca e cipollotto per servire
PROCEDIMENTO :
Tagliare la patata a rondelle sottile. Mettere ben stese sulla placca del forno ricoperta di carta forno, evitando di sovrapporle. Versare un filo d'olio d'oliva, salare e pepare e cuocere per 20 minuti a 230°.
Una volta cotte, riunire la metà delle fettine di patate formando una sorta di rosa, sempre tenendole sulla placca del forno. Unire il formaggio grattugiato ed il prosciutto crudo. spezzettato. Ricoprire di fettine di patate e di formaggio e ripetere l'operazione 2 volte.
Far cuocere per 10 minuti a 200°. Servire accompagnando con un cucchiaio di panna fresca e di cipollotto tritato finemente.
Commenta questa ricetta