Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 300 ml di acqua tiepida
- 3 cucciai d'olio d'oliva extra vergine
- mezzo cucchiaino di zucchero
- un cucchiaino di sale
- un cubetto di lievito di birra
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Si inizia sciogliendo il panetto di lievito in una ciotola capiente con metà dell'acqua necessaria, una volta sciolto si aggiunge lo zucchero e si lascia riposare per una decina di minuti. Passato questo tempo si versa la farina e la restante acqua, l'olio e per ultimo il sale. Nel caso l'impasto fosse troppo appiccicoso vuol dire che la farina che abbiamo utilizzato era piuttosto umida, quindi se necessario possiamo aggiungerne dell'altra ad occhio per rendere l'impasto più compatto.
Tappa 2
con l'ausilio di un impastatrice elettrica, per permettere al lievito di svolgere al meglio la sua funzione, è necessario lavorare l'impasto a lungo ed energicamente. Le maglie del glutine presenti della farina devono “rompersi”, per fare questo è necessario impastare il nostro composto per almeno una decina di minuti fino a quando non risulterà incordato, ovvero la nostra palla di pizza dovrà avere una consistenza morbida ma elastica.
Tappa 3
Una volta terminata questa operazione lasciamo riposare il panetto ottenuto in una ciotola coperta da un panno umido.
Solitamente preparo la pizza la mattina, per dare modo al lievito di fare il suo mestiere in tutta calma. Dopo un 3/4 ore riprendo l'impasto e lo lavoro nuovamente una decina di minuti per poi lasciarlo riposare di nuovo fino a sera.
Tappa 4
Trascorso il tempo di lievitazione necessario suddivido l'impasto in tre parti ed inizio a stenderlo. Di solito mi avvalgo dell'uso del mattarello perché a casa mia la pizza ci piace sottile, ma se siete brave e vi piace la pizza un po' alta potete procedere a mano.
Tappa 5
Solitamente, avendo un forno potente, preparo la base con i condimenti, aggiungo olio e sale se necessario e metto in forno per una decina di minuti a 200° con il calore proveniente principalmente dal basso (il mio forno ha la modalità pizza), passati questi dieci minuti aggiungo la mozzarella e lascio un'altra ventina di minuti. Avevo notato che mettendola dall'inizio a fine cottura la mozzarella si asciugava troppo, comunque ognuna di noi conosce il suo forno e le sue potenzialità quindi con un po' di pratica si riescono a capire meglio tempi e modi di cottura.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pizza 4.4/5 (8 Voti)
- Validata dalnostro chef Panpizza...formato finger food 3.8/5 (398 Voti)
- Fiore alla Nutella 3.2/5 (25 Voti)
- Frittelle lunghe sarde di carnevale 3.2/5 (27 Voti)
- Pizza bolognese 3.2/5 (429 Voti)
- Validata dalnostro chef Panini di uvetta e miele 2.6/5 (289 Voti)
Tecniche di cucina
Se volete provare una pizza che non teme il confronto con nessun'altra in termini di gusto allora questa ricetta è per voi, amanti della pizza.
Commenta questa ricetta