Chapati
Di Zuglichi
Oggi voglio presentarvi una forma di pane che si utilizza in india, luogo dove il cibo deve essere "contaminato" dagli altri sensi prima di arrivare al palato. In sostanza questo tipo di pane viene utilizzato per afferrare il cibo e portarlo alla bocca, un po' come faremmo noi con un tovagliolo sul finger-food.
Ingredienti
- 400g farina integrale
- 120g farina bianca 0
- 360ml acqua
- 5g sale
Informazioni
persone 9
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 5minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Disporre le farine e il sale in una ciotola, successivamente aggiungere l'acqua un po' alla volta e impastare. Dovremo ottenere un impasto compatto e appiccicoso.
Tappa 2
Dividere il composto in 9 palline da circa 90g e stenderle sul piano infarinato con un mattarello. Successivamente cuocere i dischi ottenuti in una padella antiaderente ben calda, pochi minuti per lato. Togliere dal fuoco appena iniziano a formarsi bolle nell'impasto.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pane a lievitazione naturale 3.9/5 (14 Voti)
- Pane 4.3/5 (9 Voti)
- Caponata di melanzane 4.3/5 (9 Voti)
- Taralli napoletani 3.9/5 (10 Voti)
- Pane rustico all'uvetta 3.9/5 (31 Voti)
- Grissini integrali con lievito... 3.9/5 (30 Voti)
- Pollo al curry semplificato 3.3/5 (356 Voti)
Tecniche di cucina
Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso. Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti?
Commenta questa ricetta