Crêpes ripiene di tagliolini e speck
Di Sara Kay
Ingredienti
- - Tagliolini (500 g)
- Per le crêpes (12 circa):
- - Farina di grano saraceno (150 g)
- - Farina tipo 00 (50 g)
- - Olio extravergine di oliva (1 cucchiaio)
- - Acqua (250 mL)
- - Uova (4)
- - Latte (250 mL)
- - Burro (50 g)
- - Sale (q.b.)
- - Burro per ungere la padella
- Per il ripieno:
- - Burro (40 g)
- - Radicchio trevigiano (500 g)
- - Speck (200 g)
- - Formaggio parmigiano (100 g)
- - Besciamella (250 mL)
- - Sale (q.b.)
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 25minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Con circa due ore di anticipo, preparate delle crêpes di grano saraceno:
mescolate dapprima i due tipi di farina, salate e rigirate aggiungendo il latte e l'acqua a filo; accorpatevi poi le uova precedentemente sbattute, l'olio e il burro fuso. Amalgamate bene con un cucchiaio di legno. Lasciate, dunque, riposare il composto per un paio di ore in frigorifero (ricoperto con pellicola).
Tappa 2
Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione del ripieno. Ponete a cuocere, insieme a 40 g di burro, il radicchio e lo speck tagliati a fette sottili, per 10 minuti circa a fuoco basso. Salate e aggiungete poi la besciamella.
Tappa 3
Trascorse le 2 ore, rimescolate il composto delle crêpes. Ponete a scaldare sul fuoco una padella per crêpes, ungetela con un poco di burro e versatevi al centro un mestolino di pastella, distriuitela uniformemente con l'apposito utensile o ruotando la padella. Cuocete un minuto per entrambi i lati e procedete in questo modo per tutte le altre, impilando le crêpes su un piatto da portata.
Tappa 4
Intanto, qualche minuto prima di completare la preparazione delle crêpes, avrete portato a bollore l'acqua per la pasta. Salatela a vostro gradimento, lessate i tagliolini (occorreranno 2-3 minuti) e scolateli.
Tappa 5
Condite i tagliolini con l'intingolo preparato e disponeteli all'interno delle crêpes. Chiudete queste ultime nel modo che preferite, disponetele l'una accanto all'altra su una pirofila, ricopritele con un velo di besciamella e una grattugiata di parmigiano ed infornate a 180° per 15 minuti. Servitele ben calde!
1. I tempi di preparazione possono essere vantaggiosamente ristretti preparando le classiche crêpes (con sola farina 00), per il cui impasto è sufficiente mezz'ora di riposo. [4 uova, 50 g di burro, 200 g di farina, 1/2 L di latte, un pizzico di sale: tutto in mixer e ... voilà!]
2. Va da sé che la particolarità di questo piatto risiede nel fatto che le crêpes siano farcite con i tagliolini, e che quindi potete condire questi ultimi con ciò che più vi piace: carciofi, funghi, asparagi, ragù di carne... Liberate la fantasia!
Ti potrebbe interessare anche:
- Crêpes ripiene di tagliolini e... 3.2/5 (356 Voti)
- Conchiglioni ripieni di ragù 3/5 (473 Voti)
- Gelato al cacao 3.1/5 (360 Voti)
- Pasta frolla a mano 3/5 (391 Voti)
- Superfrittelle 3.4/5 (12 Voti)
- Pizzette morbidose 3.4/5 (12 Voti)
- Lasagne al radicchio 3.4/5 (12 Voti)
- Frittata patate e cipolle 3.8/5 (16 Voti)
Tecniche di cucina
Le crepes sono genuine, necessitano di pochi ingredienti, e fanno felici tutti all'ora della merenda. Farcitele con miele, marmellata o Nutella, secondo i vostri gusti. Imparate a preparare le crepes dolci seguendo la nostra video ricetta. Se vi piacciono le crepes, provatele in queste versioni:
- Le crepes suzette: con una salsa golosissima
- le crepes al limone: aromatiche e profumate
- le crepes salate: da farcire a piacere con affettati e formaggio.
Commenta questa ricetta