Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Bomboloni o Sockerbullar

Di

I golosi bomboloni in versione Luna Tenera cercando di fare dei dolci sempre golosi, ma non di quelli che non fanno più alzare dal divano. Dei bomboloni con delle varianti in dosi e quantità degli ingredienti "bomba" (uova, zucchero ecc) oltre ad una variante sostanziale: la pasta madre!

Vota per questa ricetta 1.3/5 (104 Voti)

Ingredienti

  • ingredienti per 22 sockerbullar:
  • 250 gr di farina 00
  • 200 gr di farina manitoba
  • 200 gr di pasta madre rinfrescata
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 180 gr di latte
  • scorza di limone q.b.

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

La sera prima rinfrescare la pasta madre e al mattino quando è attiva scioglierla con 100 gr di latte tiepido. Contemporaneamente unire le uova con lo zucchero, il burro fuso, le scorze di limone ed il latte,mescolare il tutto amalgamando bene gli ingredienti tra loro per poi aggiungere la pasta madre liquida.

Tappa 2

Bomboloni o Sockerbullar - Tappa 2

Continuare a mescolare il composto. A questo punto è necessario versare in modo graduale, lentamente e continuando a girare, impastando con le mani successivamente quando la consistenza è più solida.

Tappa 3

Bomboloni o Sockerbullar - Tappa 3

Dopo la lavorazione l'impasto deve lievitare almeno 2/3 ore, o comunque raddoppiare le sue dimensioni. A lievitazione avvenuta stendere il tutto su un piano e cercare di allungare l'impasto creando una sfoglia di poco più di un centrimetro. A questo punto con delle formine rotonde o con un bicchiere creo i miei dischi.
I cerchi di 1 cm apparentemente non lasciano trapelare quanto saranno capaci di gonfiare in fase di cottura, non spaventatevi quindi se all'apparenza vi sembrano troppo sottili.
Lasciare comunque lievitare un'altri ora prima di cuocere.

Tappa 4

Bomboloni o Sockerbullar - Tappa 4

Scaldare abbondante olio in una padella e friggere i bomboloni. Durante la cottura prenderanno la loro tipica forma rontondeggiante.
Togliere e mettere in carta per fritto in modo da asciugare l'olio in eccesso.
Cospargere a piacere di zucchero.

Il consiglio è di friggere a cottura effettuata farcirli di tutto ciò che avete di goloso: crema, cioccolata, cream di nocciola, marmellata.... e spolverarli abbondantemente di zucchero e/o zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta questa ricetta

Krapfen Bomboloni