Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Crostata di mele della nonna

Di

Vota per questa ricetta 2.9/5 (18 Voti)

Ingredienti

  • 300 gr farina
  • 150 gr burro
  • 150 gr zucchero
  • 3 mele
  • 2 uova
  • 1 limone
  • 3 cucchiai di gelatina di albicocche
  • sale

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di cottura 25minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Mettere 300 gr di farina in una terrina e fare un incavo nel centro nel quale mettere 150 gr di zucchero, un pizzico di sale, 150 gr di burro morbido a fiocchetti, un uovo, un tuorlo e la scorza grattugiata del limone.
Amalgamare gli ingredienti lavorandoli velocemente con le mani; fare un panetto di pasta e metterlo in frigo, coperto, a riposare per un'ora.
Nel frattempo sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle in quarti e poi a fettine sottili, con un coltellino.
Raccogliere le fettine di mela in una terrina, cospargerle di zucchero e irrorarle con il succo del limone.
Stendere la pasta sulla spianatoia infarinata, ricavandone un disco con cui foderare il bordo e le pareti di uno stampo da crostata ben imburrato. Ripiegare lungo il bordo dello stampo la pasta in eccesso formando un cordoncino e pizzicarlo con le dita.
Coprire il fondo di pasta con un foglio di carta di alluminio, cospargerla di fagioli secchi e cuocere la torta in forno caldo a 220°C per 15 minuti. Dopodiché toglierla dal forno, eliminare carta e fagioli, disporvi sopra le fettine di mela in file parallele, sovrapponendole leggermente in modo da coprire tutta la base della torta.
Versarvi sopra la gelatina di albicocche prima diluita con 2 cucchiai di acqua calda e rimettere la crostata in forno alla stessa temperatura ancora per 10 minuti

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare. 

 

 

Commenta questa ricetta

Crostata di mele della nonna Crostata di mele