Il melone
Il melone appartiene alla famiglia delle cucurbitacee. Poco calorico (40 kcal/ 100g° e ricco di vitamina C, di acqua e fibre lassative. Queste carattestichiche lo classificano come il campione della dietetica. Inoltre più la polpa è arancione più il melone è ricco di carotene e antiossidanti.
Si compra
Tastandolo, (il melone deve essere ben duro) e odorandolo. Se il melone emana un odore buono e profumato potete acquistarlo. Attenzione a non comprare dei meloni fin troppo profumati perché questi rischiano di essere troppo maturi.
Si mangia
Crudo, semplicemente fresco. Ghiacciato perderebbe tutto il suo gusto. Il melone puo`essere un freschissimo antipasto estivo se accompagnato con del prosciutto crudo ma anche un appetitoso dessert sottoforma di insalata di frutta.
Se volete cucinare con il melone vi consigliamo di accompagnarlo con l'anatra non eccedendo pero` i 2-3 minuti di cottura.
Conservazione
Dai 2 ai 6 giorni, in un luogo fresco, meglio nel basso del frigorifero ben chiuso con della pellicola aderente per impedire che il profumo del melone copra quello degli altri alimenti del frigo.
Il melone puo`anche conservarsi in dei sacchetti ermetici una volta tagliato a tocchetti, per poi farne delle buonissime marmellate.
La forma
A seconda delle varietà il melone puoè essere rotondo come un pallone da calcio ma anche ovale come un pallone da rugby
Il colore
Giallo molto vivo, arancione o verde pallido.
Il gusto
I meloni sono molto zuccherati e profumati. I migliori riescono a dare in bocca un sapore di miele e spezie.
La polpa
Densa, ricca di succo e di colore arancione.
Curiosità
Il melone era molto amato dagli antichi Egizi che lo degustavano ai bordi del Nilo. Anche i papi di Roma, non esitevano a mangiare il famosissimo melone di Cantalupo dove si trovava la residenza estiva del santo pontefice.
Consigli e astuzie dello chef
Il melone si beve? Ebbene si`
Il melone è perfetto per preparare dei buonissimi smoothies e cocktails ! Vedere per credere!
Non vi resta che scoprire tutte le nostre ricette con il melone!
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
Questa bevanda allo zenzero e melone è l'ideale se volete bere qualcosa di fresco, poco calorico ma incredibilmente delizioso, con un tocco di golosità dato dalla panna montata. L'aroma dello zenzero rende la bevanda decisa e gustosa. Da accompagnare a un dolce, come una carrot cake, per avere una merenda perfetta.
INGREDIENTI:
- 200 ml di panna liquida per dolci
- 2 cucchiaini di sciroppo di zucchero
- 1 melone
- Cubetti di ghiaccio
- 2 cucchiaini di miele
- Un po' di cacao in polvere
- Un po' di zenzero in polvere
PREPARAZIONE:
Versare la panna liquida e lo sciroppo di zucchero in una bottiglia di acciaio per montare la panna. Ricaricare con una bomboletta di gas. Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e servendovi di uno scavino ricavare delle palline di melone.
Mettete qualche pallina in un bicchiere.
Mettete un po' di ghiaccio nel bicchiere del frullatore, unite i ritagli del melone, 2 cucchiaini di miele e frullate il tutto.
Versate la bevanda ottenuta nel bicchiere con le palline di melone. Terminate decorando con la panna montata, quindi spolverate con il cacao amaro e poi con lo zenzero in polvere.
Servite questa deliziosa bevanda.
Commenta questo articolo