Torta millefoglie
Ingredienti
- 1 confezione da 3 fogli di pasta sfoglia già pronta
- Per la crema chantilly
- 250 gr. di latte intero
- 2 tuorli
- 80 gr. di zucchero
- 30 gr. di maizena
- 350 gr. panna da montare
- 1 bustina di vanillina
- 50 gr. granella di nocciole
- 50 gr. cioccolato fondente grattugiato
- buccia di 1 limone
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Come preparare la torta millefoglie: impara la ricetta
„Per la realizzazione di questo dolce possiamo anche non accendere il forno, in quanto, in commercio, si vendono già pronti da farcire i fogli di pasta sfoglia. In ogni confezione ci sono 3 fogli. Chi vuole fare questa torta per la festa di compleanno del proprio figlio il giorno 15 di agosto (giornata caldissima) come me, può comprare le sfoglie pronte e non sudare per cucinarle. Se invece vogliamo sudare, compriamo 3 confezioni di pasta sfoglia, le apriamo, le adagiamo su una teglia da forno e le bucherelliamo con i rebbi di una forchetta per tutta la loro superficie, le mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti e la base della nostra torta è pronta.
E' arrivato il momento di preparare la crema chantilly.
Laviamo e asciughiamo bene il limone, sbucciamolo facendo attenzione a tagliare solo la buccia evitando di tagliare la parte bianca. Mettiamo il latte a scaldare quasi a bollire in un pentolino, spegniamo il fuoco inseriamo dentro al pentolino con il latte la vanillina mescoliamo e mettiamolo da parte. In un tegame amalgamiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, setacciamo la maizena e diluiamo con il latte, inseriamo dentro la buccia del limone, mescoliamo bene, facciamo molta attenzione a non fare formare grumi.
Mettiamo il tegame sul fuoco portiamo ad ebollizione a fiamma dolce sempre mescolando finchè non raggiunge la consistenza desiderata. Ora che la crema è pronta, estraiamo la buccia del limone e versiamola in una terrina per farla raffreddare. Montiamo la panna, teniamone metà da parte (ci servirà per la copertura del nostro dolce) e metà la incorporiamo alla crema, amalgamando dall'alto verso il basso in modo da incorporare aria e non fare smontare la panna.
In un vassoio o in un piatto di forma quadrata, spalmiamo un velo di crema chantilly e adagiamoci sopra un sfoglia di pasta, con l'aiuto di un cucchiaio mettiamo sopra uno strato di crema, aggiungiamo una bella grattata di cioccolato e il secondo foglio d pasta sfoglia, rimettiamo sopra la crema e il cioccolato grattugiato, copriamo con l'ultimo pezzo di pasta, ricopriamo con la panna la superficie e i bordi del dolce e decoriamo con la granella di nocciole.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cannoncini fatti in casa 3.2/5 (417 Voti)
- Pasta sfoglia per pizza o rustico 0/5 (0 Voti)
- Morbidofondente 0/5 (0 Voti)
- Dolce al cioccolato e mandarini 0/5 (0 Voti)
- Torta salata 0/5 (0 Voti)
Tecniche di cucina
Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti.
INGREDIENTI :
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- Pesto alla genovese q.b
- 12 asparagi verdi
- 12 fette di prosciutto crudo
- 1 tuorlo d'uovo per spennellare
PREPARAZIONE :
Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli.
Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti.
Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta.
Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.
Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.
Commenta questa ricetta